Home » Avella (Avellino): Festival teatrale ‘Le Dionisiache’ dal 3 al 31 luglio 2021 all’anfiteatro romano

Avella (Avellino): Festival teatrale ‘Le Dionisiache’ dal 3 al 31 luglio 2021 all’anfiteatro romano

by jp4aati9

Il Festiva teatrale ‘Le Dionisiache’l è ideato e organizzato dall’associazione M&N’s sotto la direzione artistica di Nicola Le Donne.

Racconta il Mondo Classico in maniera originale, coinvolgente e creativa utilizzando come teatro luoghi d’arte e cultura tra i più suggestivi al mondo, rigorosamente di epoca greco – romana.

Per tutti i sabati di luglio 2021 l’Anfiteatro Romano di Avella diverrà scenario del festival e ospiterà 5 spettacoli, grazie al patrocinio morale della Provincia di Avellino e del Comune di Avella e alla collaborazione di Avellarte e di Avella Città d’Arte.

Collaborazione artistica, infine per Il Demiurgo, che è la realtà leader, in Campania, per quanto concerne il teatro in luoghi d’arte e cultura.

lo scopo è quello di avvicinare al mondo classico una platea di fruitori più ampia possibile, attraverso lo strumento del teatro e la magia di luoghi meravigliosi.

Il termine “dionisiache” si rifà al greco “Dionisie”, che indicava festività in cui il teatro, tragico e comico, veniva rappresentato ad Atene.

IL PROGRAMMA

Si comincia il 3 Luglio, con “Shakespeare all’Anfiteatro”: uno spettacolo che racconta il mondo greco e romano attraverso il caleidoscopio del teatro Shakespeariano: da Sogno di una notte di Mezza estate al Giulio Cesare, da Timone d’Atene a Antonio e Cleopatra le opere del bardo raccontano un punto di vista interessante sul mondo classico.

Il 10 Luglio è la volta di “fabulae”, spettacolo che racconta Esopo e Fedro in una maniera originalissima, che comporta la trasformazione delle maschere zoomorfe in maschere della commedia dell’arte, in uno spettacolo divertente e al contempo poetico.

Il 17 Luglio “Impero”, spettacolo itinerante che racconta genesi, gloria e decadenza dell’impero romano attraverso la vita e la figura di alcuni imperatori emblematici.

Il 24 Luglio “Itineran- Tour” Spettacolo sul viaggio, che si incentra sull’Eneide, L’odissea, L’iliade e le grandi opere classiche dedicate al viaggio.

Chiusura il 31 luglio con “I racconti di Dionisio”, che hanno segnato, lo scorso anno, l’esordio della rassegna.
Ci saranno molte altre novità legate al festival, e verranno annunciate in corso d’opera: teatro, certo. Ma non solo: nuovi progetti e nuovi posti attendono d’essere svelati.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/events/183093960428971/

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy