Home » Benevento e Sannio

Benevento e Sannio

by jp4aati9

Benevento

La città di Benevento, chiamata inizialmente Maloenton dalle native popolazioni osco-sannitiche, per poi essere rinominata dagli antichi romani prima Maleventum e infine Beneventum, possiede un consistente patrimonio culturale, storico-artistico e archeologico.

Di rilievo è anche il fatto che, dal giugno del 2011, la chiesa di Santa Sofia di Benevento, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità UNESCO nell’ambito del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere.

Il Sannio

Il Sannio è una regione storico-geografica dell’Italia meridionale, anticamente abitata dal popolo dei Sanniti tra il VII-VI secolo a.C. e i primi secoli del I millennio d.C. Oggi corrisponde indicativamente a buona parte dell’attuale Molise, alla fascia meridionale dell’Abruzzo e ai settori nord-orientali della Campania.

In epoca contemporanea il territorio sannita è visto come una macro-regione culturale, comprendente gran parte del Molise, una parte dell’Abruzzo meridionale, nonché la provincia di Benevento e il settore nord della provincia di Caserta (il cosiddetto Sannio Alifano), entrambe situate in Campania.

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy