Un Giro d’Italia 2023 che avrà la Campania tra le protagoniste: ben 4 tappe durante le quali i corridori in bicicletta – e la relativa carovana al seguito – attraverseranno le zone più belle della regione.
Le tappe del Giro d’Italia che attraverseranno la Campania sono:
- martedì 9 maggio 2023, con partenza da Venosa (in provincia di Potenza – Basilicata) e arrivo in salita a Lago Laceno (in provincia di Avellino).
- mercoledi 10 maggio 2023 è prevista la tappa Atripalda-Salerno, di 172 chilometri.
- giovedi 11 maggio 2023 la giornata che prevede la tappa Napoli-Napoli (sesta tappa del Giro d’Italia 2023), ossia con partenza e arrivo nella città capolouogo di regione, con una tappa di 156 chilometri.
- venerdi 12 maggio 2023, con partenza da Capua, in provincia di Caserta, per arrivare in salita sul Gran Sasso, a Campo Imperatore, lungo un tragitto totale di 218 chilometri.
Nel dettaglio, ecco le tappe della “corsa rosa” che attraverseranno la Campania:
Martedì 9 maggio 2023 il Giro d’Italia prevede la quarta tappa Venosa-Lago Laceno. E’ una tappa con 3500 metri di dislivello e sarà la prima tappa appenninica del Giro. Traguardo previsto sul Colle Molella.

Mercoledi 10 maggio 2023 è prevista la tappa Atripalda-Salerno, quinta tappa del giro. Si tratta di una tappa adatta ai velocisti e attraverserà diversi comuni dell’Irpinia, in provincia di Avellino, e della piana del Sele, in provincia di Salerno (tra cui Eboli, Battipaglia, Bellizzi, Isola Verde, Torre Picentina).

Giovedi 11 maggio 2023 è prevista la tappa Napoli-Napoli, con un percorso che attraverserà anche la zona del Vesuvio, salendo poi sul Valico di Chiunzi per poi scendere verso Ravello, Amalfi e Positano (in Costiera Amalfitana), passando a Sorrento e in penisola sorrentina per tornare poi a Napoli. La tappa prevede 156 chilometri e un dislivello di 2800 metri.

Venerdi 12 maggio 2023 la tappa prevede la partenza da Capua, in provincia di Caserta, e arrivo sul Gran Sasso D’Italia, a Campo Imperatore, in Abruzzo. E’ una tappa molto dura, che prevede la salita di Roccaraso e il Piano delle Cinque Miglia; a seguire, la lunghissima discesa ai piedi del Gran Sasso e la risalita a Campo Imperatore. La tappa toccherà, in Campania, alcuni comuni della provincia di Caserta: Capua, Calvi Risorta e Vairano.

Per informazioni e aggiornamenti: https://www.giroditalia.it