Home » L’oasi e la cascata dei Capelli di Venere a Casaletto Spartano (Salerno)

L’oasi e la cascata dei Capelli di Venere a Casaletto Spartano (Salerno)

by jp4aati9

A Casaletto Spartano, in provincia di Salerno, esiste uno spettacolo naturale davvero suggestivo: si tratta delle cascate note come ‘I Capelli di Venere’.

La cascata nasce dalle acque del Rio Bussentino (affluente del fiume Bussento) e deve il suo nome alla pianta ‘capelvenere’ che cresce rigogliosa in tutta l’area, attaccata alla roccia.

Casaletto Spartano fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e si trova nella zona più a sud, nell’entroterra dell’area nota come Golfo di Policastro. Il comune è inoltre compreso nella Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo.

Per arrivare alle cascate e all’Oasi Capelli di Venere, si può partire dal centro di Casaletto Spartano, piccolo comune in provincia di Salerno. Da qui, seguire le indicazioni per l’Area Capello: da questa zona partono due vecchi sentieri, ben tracciati, che costeggiano il fiume e che portano alla cascata. Nei pressi, è possibile scorgere i resti di un vecchio mulino e di un antico ponte normanno.

L’ingresso alle cascate è a pagamento (biglietto di 3 euro a persona). Nell’area vige il divieto di fare il bagno; all’interno dell’area, c’è un’area pic-nic e diversi servizi offerti ai visitatori.

Come arrivare alla Cascata I Capelli di Venere e all’Oasi

Per arrivare alla cascata e all’Oasi Capelli di Venere, si può percorrere l’autostrada A2 del Mediterraneo (prima denominata A3 Salerno – Reggio Calabria) e uscire a Padula-Buonabitacolo. Dall’uscita, proseguire in direzione Sapri e, una volta superato il paese di Sanza, seguire le indicazioni verso lo svincolo di Caselle in Pittari. Non appena usciti, percorrere la SS 16 in direzione Casaletto Spartano.

Per informazioni, prenotazioni e aggiornamenti sui periodi e orari di apertura e chiusura dell’Oasi:

http://www.comune.casalettospartano.sa.it/?page_id=4597&fbclid=IwAR1SrOYVNDX1zGczxp7Apwgqs6E0wfOpAZQw9pYy_t4l0SKIcsQ8E20oRtw

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Oasi-Capelli-di-Venere-117226879065252/

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy