Home » La ferrovia Circumvesuviana: le informazioni utili sulle linee e sulle zone servite dal treno dell’area metropolitana di Napoli

La ferrovia Circumvesuviana: le informazioni utili sulle linee e sulle zone servite dal treno dell’area metropolitana di Napoli

by jp4aati9

La ferrovia Circumvesuviana è una rete ferroviaria a scartamento ridotto attiva nella zona orientale e meridionale dell’Area metropolitana di Napoli.

La linea si estende per circa 142 km, distribuiti su 6 linee e 97 stazioni.

La Circumvesuviana è oggi di proprietà della Regione Campania; la linea è affidata all’Ente Autonomo Volturno EAV, in qualità sia di gestore dell’infrastruttura sia di impresa ferroviaria.

Con l’atto di fusione del 27/12/2012 l’EAV ha incorporato in sé le aziende Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa, diventando così l’unica azienda ferroviaria della Regione Campania.

Le storiche aziende, compreso l’originario Ente Autonomo Volturno fondato nel 1904, hanno perciò cessato di esistere.

La rete della Circumvesuviana è costituita dalle seguenti linee:

Linee vesuviane

L1 – Napoli – Pompei Scavi – Sorrento

L1 – Napoli – San Giorgio – Torre del Greco (feriali)

L4 – Napoli – Torre Annunziata – Poggiomarino

L6 – Napoli – Ottaviano – Sarno

L8 – Napoli – Pomigliano – Baiano

Servizi Autobus a supporto (notturni)

L1 Napoli – Sorrento Bus

L4 Napoli – Torre Annunziata – Poggiomarino Bus

L6 Napoli – Ottaviano – Sarno Bus

L8 Napoli – Baiano Bus

Linee suburbane

Sono 3, di cui 2 di tipo suburbano, e 1 di tipo metropolitano. Le linee suburbane sono rispettivamente l’ex FBN (Ferrovia Benevento-Napoli) e l’ex Alifana (Napoli-Piedimonte Matese).

Napoli – Benevento
Napoli – Caserta – Piedimonte Matese

Linee Metropolitana

La linea metropolitana parte da Piscinola, dove si interscambia con la Metropolitana Linea 1 di Metronapoli, e giunge ad Aversa attraverso Mugnano e Giugliano: Piscinola– Giugliano – Aversa.

Linee Flegree

Sono 2, e corrono lungo due direttrici parallele in direzione ovest, una costiera (Cumana) ed una interna (Circumflegrea), entrambe con partenza da Napoli Montesanto e arrivo a Torregaveta.

Napoli – Bagnoli – Pozzuoli – Torregaveta
Napoli – Pianura – Quarto – Torregaveta

Linee autobus

L’Eav gestisce anche diverse linee di bus. Per orari e aggiornamenti: https://www.eavsrl.it/web/content/orari-autobus

Funivia del Faito

Fa parte della rete Eav anche la spettacolare funivia del Faito, che collega Castellammare di Stabia al Monte Faito, percorrendo un tragitto con un meraviglioso panorama sul golfo di Napoli.

Per orari e aggiornamenti: https://www.eavsrl.it

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy