Patrimonio dell’UNESCO da Giugno 2011
Il Museo del Sannio è il principale polo museale in provincia di Benevento ed uno dei più importanti in Campania. Ospitato nella straordinaria cornice architettonica della Chiesa di Santa Sofia, dal 2011 Patrimonio Unesco con il suo splendido chiostro del XII secolo, consente un affascinante viaggio dalla Preistoria fino all’Età contemporanea.
Il chiostro della Chiesa di S. Sofia è un raro esempio di arte medievale
nel quale spiccano i capitelli, le colonne ed i pulvini che, attraverso particolari simbologie, ricordano la contrapposizione del bene e del male, il susseguirsi delle stagioni e le varie epoche storiche.
Suddiviso in quattro Dipartimenti (Archeologia, Medievalistica, Storia, Arte) e due Centri di Ricerca (Bibliografico e sull’Immagine), il Museo illustra la storia del territorio dal periodo preistorico e protostorico fino ad oggi.
Le collezioni presenti sono numerose ed eterogenee: si va da manufatti di epoca romana a testimonianze d’arte medievale, rinascimentale, barocca con tele di artisti come Luca Giordano e Francesco Solimena, a dipinti dell’Ottocento e del Novecento, con opere di Cagli, Greco, Guttuso, Messina, a dipinti di artisti locali del ventesimo secolo.
Attraverso le sale dei Sanniti, delle sculture greche e di Caudium (l’odierna Montesarchio, a 11 km da Benevento, dove i Romani subirono l’onta delle “forche caudine”), con reperti preromani dall’VIII al III sec. a.C., si giunge alla sala di Iside che presenta l’arredo sacro del tempio d’Iside “Signora di Benevento”, il più consistente nucleo di sculture egizie e neoegizie mai rinvenuto fuori dall’Egitto.
Infine, una sezione è dedicata ad oggetti di uso quotidiano ed armi ritrovati in corredi funerari longobardi, scoperti nel territorio vicino a Benevento
Indirizzo: Piazza Santa Sofia – 82100 Benevento (BN)
Telefono: (39) 0824 77 47 63 – 77 47 64
E-Mail: info@museodelsannio.it sito web: www.museodelsannio.it
Per arrivare: Il museo si trova in pieno centro, a pochi metri dalla Rocca dei Rettori e dall’Arco di Traiano.