Home » Penisola sorrentina

Penisola sorrentina

by jp4aati9

Situata tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno, la penisola sorrentina si trova nel Mar Tirreno e comprende molte località famose in tutto il mondo sia per le bellezze paesaggistiche ma anche per la storia, la cultura e l’enogastronomia.

Sul lato che affaccia sul Golfo di Napoli, la Penisola sorrentina forma la Costiera Sorrentina e rientra nella città metropolitana di Napoli; sul lato che affaccia sul Golfo di Salerno, costituisce la Costiera Amalfitana e rientra nella provincia di Salerno. 

Il territorio della Penisola sorrentina è attraversato dalla catena montuosa dei Monti Lattari che degradano verso il mare fino ad arrivare alla località di Punta Campanella. Proprio di fronte a Punta Campanella, si trova l’isola di Capri che rappresenta un ideale proseguimento della Penisola stessa. 

I comuni della Penisola Sorrentina che rientrano nella città metropolitana di Napoli sono: Agerola, Castellammare di Stabia, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Pimonte, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense.

I comuni che rientrano nella provincia di Salerno sono: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul mare.

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy