Porta Napoli. costruita nel 1518, è il monumento simbolo della città di Aversa. In stile normanno, imponente e maestosa, la struttura delimita il suggestivo centro storico della città.
Porta Napoli venne edificata per ribadire il controllo della potenza angioina sulla città insieme al campanile e al luogo di culto.
Tra le caratteristiche della struttura l’orologio bifronte, aggiunto nel 1776.
L’arco marmoreo è decorato da scene simboliche, insieme a due bassorilievi raffiguranti la Resurrezione e la Creazione del mondo. Tuttavia, soprattutto l’orologio, racchiude una forte valenza figurativa. La storia di Aversa e degli aversani, infatti, è legata alle caratteristiche di questa Porta e soprattutto dell’orologio. L’orologio bifronte era motivo di scherno per gli aversani, che venivano accusati di essere “facciastuorti” come Porta Napoli. L’accusa di opportunismo colpiva certamente nell’orgoglio i cittadini, che ricevevano questo appellativo soprattutto negli scambi provocatori con i comuni vicini.
La denominazione, però, fu attribuita per un altro motivo. Nei bassorilievi di Porta Napoli, viene infatti raffigurata una testa coronata, anche lei con due facce. Il vero significato della doppia faccia racconta la storia di un’Aversa proiettata verso oriente ed occidente, protesa tra gli opposti, tra bene e male, buono e maligno. Una storia che si può rivivere percorrendo i vicoletti medievali della cittadina, tra suggestione e meraviglia