Home » Procida, Capitale italiana della Cultura 2022: il programma degli eventi da aprile

Procida, Capitale italiana della Cultura 2022: il programma degli eventi da aprile

by jp4aati9

L’affascinante isola del Golfo di Napoli è la Capitale italiana della cultura nel 2022: era la prima volta che un’isola si candidava a questo titolo e Procida ha tutte le carte in regola per essere un forte attrattore turistico anche per le altre isole del Golfo (Ischia e Capri) e per l’intera regione.

Dopo l’inaugurazione del 9 aprile 2022 che vedrà tra l’altro la partecipazione anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli eventi inizieranno dal 15 aprile 2022.

Il programma di Procida 2002 è scaricabile in .pdf CLICCANDO QUI

Viaggio a Procida in realtà virtuale: il link

Per vivere un’esperienza immersiva a Procida, simulando il volo di un drone e planando sull’isola con immagini e video a 360° dei luoghi, è possibile seguire questo link: https://procidainsieme.regione.campania.it/streaming/

Procida e le altre finaliste candidate a ‘Città della cultura’

Le altre finaliste erano Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania, Volterra (Pisa).

Procida ha un fascino unico: un borgo marinaro che ha fatto da sfondo a famosi film come Il postino (1994) con Massimo Troisi e Il talento di Mr Ripley (1999) con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett e Philip Seymour o a film tv come Francesca e Nunziata (2002) con Sophia Loren e Giancarlo Giannini,  con la regia di Lina Wertmuller.

Ma a Procida è ambientato anche l’Isola di Arturo di Elsa Morante, il famoso romanzo scritto e ambientato a Procida, con cui la Morante ha vinto il premio Strega nel 1957.

La competizione che premia ogni anno la Capitale italiana della Cultura è nata nel 2014; a insindacabile giudizio della giuria del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ogni anno vengono analizzati i dossier presentati dalle varie città finaliste, scegliendone una.

Procida ha vinto con il dossier intitolato “La cultura non isola” e la motivazione della giuria è stata questa: “Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria.

La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese.

Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono”.

I progetti presentati

I progetti presentati sono stati pensati seguendo cinque linee direttrici:

  • Procida inventa, con eventi propriamente artistici (dalle mostre al cinema alle opere site specific).
  • Procida ispira, con progetti che valorizzano l’isola come fonte di idee e progetti, come luogo reale e immaginario.
  • Procida include, attraverso l’arte che è forma di espressione dell’individuo e allo stesso tempo dialogo con la comunità.
  • Procida innova, grazie al rapporto tra cultura e pensiero strategico, per ripensare la fruizione del proprio patrimonio.
  • Procida impara, puntando su progetti con una valenza educativa.

Gli eventi e le iniziative nel 2022 per Procida Capitale italiana della cultura

44 progetti, 150 eventi e 350 artisti di 45 Paesi diversi: questi i numeri di un anno in cui verrà celebrata Procida con iniziative, musica, mostre e appuntamenti di vario genere.

Per informazioni su Procida . Capitale italiana della cultura 2022:

https://www.procida2022.com/

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy