Home » Salerno e la Costiera Amalfitana

Salerno e la Costiera Amalfitana

by jp4aati9

La città di Salerno, famosa nel Medioevo per la rinomata Scuola Medica Salernitana, è dominata dal Castello di Arechi ed è interessante da visitare per i suoi monumenti e musei, per il centro storico e per la Cattedrale di San Matteo

Proprio nel centro storico, sono molto interessanti il Giardino della Minerva, legato all’antica Scuola Medica, e il Museo archeologico provinciale. La città ha anche una piacevole Villa comunale ed un esteso lungomare, che va dalla zona del centro fino alla zona orientale (quartieri di Torrione, Pastena, Mercatello).

La provincia di Salerno comprende un territorio molto vasto e con un ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico, oltre che artistico e culturale. 

Traghetti e aliscafi da Salerno

Dal porto turistico (Molo Masuccio Salernitano di Piazza della Concordia) e dal porto commerciale (Molo Manfredi) partono traghetti ed aliscafi per i collegamenti via mare per la Costiera Amalfitana, per il Cilento, gli aliscafi per l’isola di Capri e Ischia e per la Sicilia.

La Costiera Amalfitana

Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, la Costiera Amalfitana prende il nome dalla città di Amalfi, punto centrale dal punto di vista geografico della zona ma anche molto importante dal punto di vista storico, essendo stata una delle Antiche Repubbliche Marinare.

La Costiera amalfitana è il tratto di costa della Campania del Mar Tirreno meridionale situato in provincia di Salerno, a sud della penisola sorrentina e a nord della costiera cilentana. Affacciata sul golfo di Salerno, la Costiera è delimitata a ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare.

Il capoluogo di provincia, Salerno, e tutti i comuni della Costiera sono ricchi di storia, arte, cultura e bellezze naturalistiche.

I comuni della provincia di Salerno che rientrano nella Costiera Amalfitana sono:

  • Amalfi
  • Atrani
  • Cetara, famosa per la colatura di alici
  • Conca dei Marini
  • Furore
  • Maiori
  • Minori
  • Positano
  • Praiano
  • Ravello
  • Scala
  • Tramonti
  • Vietri sul Mare

Fino al 2008 i suddetti comuni, a cui si aggiungevano Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara (entrambi in provincia di Salerno), erano riuniti nella Comunità Montana Penisola Amalfitana, poi sciolta.

Attualmente sono riuniti nella Comunità Montana Monti Lattari i seguenti comuni della Costiera amalfitana e Costiera sorrentina:

– Per la Costiera Amalfitana:

Scala
Sant’Egidio del Monte Albino
Corbara
Tramonti


– Per la Costiera Sorrentina:

Agerola
Pimonte
Casola di Napoli
Lettere

A titolo informativo è da notare anche che, in Costiera Amalfitana, ha un piccolo sbocco il comune di Vico Equense, nella frazione di Arola con la spiaggia di Tordigliano; Vico Equense fa parte però della città metropolitana di Napoli e il comune appartiene principalmente alla penisola sorrentina.

Anche Agerola (in provincia di Napoli) è incluso geograficamente in buona parte nell’area della Costiera Amalfitana; i suoi confini meridionali si estendono fino a circa 1 km dalle linee di costa che appartengono ai comuni di Praiano e Positano (entrambi in provincia di Salerno).

Infine, anche il comune di Piano di Sorrento, che fa parte della provincia di Napoli e della Penisola Sorrentina, si affaccia sulla Costiera Amalfitana.i

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy