Angela Merkel a Napoli: ieri sera cena in pizzeria prima della ripartenza

Angela Merkel, ex cancelliera tedesca, ha scelto Napoli per un’ultima sosta gastronomica prima di fare ritorno in Germania.

Dopo alcuni giorni trascorsi in relax sull’isola di Ischia, dove è ormai di casa, la ex cancelliera tedesca Angela Merkel è stata immortalata in una pizzeria di Calata Capodichino, lontana dai riflettori e con tutta la semplicità di una turista qualunque. A rivelarlo è stato lo stesso titolare del locale, la Pizzeria Battarra, che ha condiviso le immagini sui social.

Angela Merkel con Pierpaolo Battarra
Angela Merkel a Napoli (Campaniaforyou.it)

In poco tempo, le foto sono diventate virali, suscitando incredulità, curiosità e tanti commenti: la sorpresa è stata grande per Pierpaolo Battarra, pizzaiolo e proprietario del locale, che racconta ancora emozionato l’inaspettato arrivo. L’uomo aveva praticamente appena aperto, quando un suo amico che lavora nel mondo della sicurezza privata gli si è avvicinato per annunciare l’ospite davvero inatteso.

Angela Merkel in una pizzeria di Napoli: lo stupore del proprietario

“Pensavo fosse uno scherzo, ma pochi minuti dopo lei è davvero entrata nel locale”, ha raccontato il proprietario della pizzeria, che è una delle più famose di Napoli, grazie anche ad alcuni passaggi televisivi e la vittoria in un cooking show. L’ex cancelliera tedesca ha ordinato alcune delle specialità della casa: la frittatina di pasta, una pizza fritta da asporto e la celebre pizza Battarra.

Angela Merkel con Pierpaolo Battarra
Angela Merkel in una pizzeria di Napoli (Campaniaforyou.it)

Angela Merkel, come si evince anche dalle foto social, si è mostrata cordiale e sorridente, scambiando anche un cinque con il pizzaiolo e accettando di scattare foto ricordo, poi pubblicate appunto sul profilo Instagram della pizzeria dal ristoratore napoletano. Il quale ha spiegato: “È stata una grande emozione. Non capita tutti i giorni di avere Angela Merkel nella propria pizzeria”.

Chi è Pierpaolo Battarra, il proprietario della pizzeria che ha ospitato Angela Merkel

Pierpaolo Battarra, che ha iniziato la sua carriera a soli 13 anni, ha lavorato con maestri pizzaioli come Ernesto Cacialli e ha partecipato a programmi televisivi come Pazzi di pizza su Food Network. Con impegno e passione, è riuscito a portare le sue creazioni a Capodichino, trasformando la sua pizzeria in un punto di riferimento gastronomico anche per visitatori illustri.

Pierpaolo Battarra prepara la pizza ad Angela Merkel
Chi è Pierpaolo Battarra, il proprietario della pizzeria che ha ospitato Angela Merkel (Campaniaforyou.it)

La visita della Merkel ha subito attirato l’attenzione, tanto che alcuni utenti hanno pensato potesse trattarsi di una trovata pubblicitaria. Ma successivamente è stato lo stesso titolare a confermare che si trattava proprio dell’ex cancelliera “originale”, spiegando che uno degli agenti della scorta aveva trovato il locale tramite una ricerca su Google.

Angela Merkel turista abituale in Campania

L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel è una presenza abituale in Campania, in particolare a Ischia, dove ha trascorso diverse vacanze anche durante il suo lungo mandato da cancelliera, durato dal 2005 al 2021. Nonostante non ricopra più incarichi istituzionali, continua a mantenere un profilo riservato, cercando momenti di tranquillità e di contatto diretto con la cultura locale.

La sua presenza in pizzeria si inserisce perfettamente in questo stile di vita discreto e autentico, quindi non ha stupito quanti conoscono bene l’ex lady di ferro tedesca, per oltre tre lustri uno dei leader politici più discussi. L’arrivo in pizzeria di Angela Merkel conferma, ancora una volta, quanto la pizza napoletana riesca a conquistare davvero tutti.

Gestione cookie