Home » Come muoversi in Costiera Amalfitana: bus, treno, auto, scooter, traghetti e altri collegamenti via mare

Come muoversi in Costiera Amalfitana: bus, treno, auto, scooter, traghetti e altri collegamenti via mare

by jp4aati9

Come visitare la Costiera Amalfitana senza stress e ottimizzando al massimo i tempi per visitare queste spettacolari zone della Campania ?

Innanzitutto è utile chiarire che la Costiera Amalfitana (nota anche come Costa d’Amalfi) si trova in provincia di Salerno e si estende da Vietri sul Mare a Positano.

Subito dopo Positano, restando sulla costa, inizia Sorrento con la Penisola Sorrentina, in provincia di Napoli.

Altra informazione importante: in Costiera Amalfitana non passa il treno nè la ferrovia ma esiste la stazione ferroviaria di Vietri sul Mare che è la prima località, dal lato di Salerno città, in Costiera Amalfitana.

Come arrivare e come muoversi in Costiera Amalfitana in sintesi

  • Bus Sita Sud da Salerno: gli autobus pubblici SitaSud partono da Salerno e arrivano ad Amalfi, toccando le località intermedie di Vietri sul Mare, Cetara, Maiori (compresa la frazione Erchie), Minori, Atrani e Amalfi. Da Amalfi partono altre linee bus SitaSud che arrivano a Ravello (il paese si trova nell’interno, in collina ed ha solo un piccolo tratto costiero, con la frazione di Castiglione di Ravello), a Positano e a Sorrento. Per gli orari dei bus 2022 e per il biglietto valido 24 ore con corse illimitate CLICCA QUI
  • Traghetti da Salerno a Positano, con fermate intermedie a Vietri sul Mare, Cetara, Maiori (compresa la frazione Erchie), Minori, Atrani, Amalfi e Positano. Per gli orari e i prezzi dei traghetti CLICCA QUI. Nota: NON esistono traghetti che da Napoli arrivano direttamente a Salerno o viceversa.
  • Tour privati in barca, con partenze da Salerno e dalle altre località della Costa d’Amalfi.
  • Treno da Napoli o da Salerno fino alla stazione di Vietri sul Mare, da cui poi prendere un autobus SitaSud in direzione Amalfi. Da tener presente che i treni ad alta velocità fermano quasi tutti a Napoli centrale e a Salerno.
  • Taxi o NCC (Noleggio con conducente)
  • Auto propria: da tener presente che per arrivare alle località della Costiera Amalfitana, da Napoli si può prendere l’Autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno e uscire a ‘Vietri’, da cui parte poi la strada costiera a curve in direzione Amalfi. Da Salerno, è sufficiente seguire le indicazioni per la ‘Costiera Amalfitana’ percorrendo la strada che, dal centro della città e passando per il porto commerciale, porta alla strada costiera, incontrando come prima località Vietri sul Mare. Attenzione: Da Salerno, NON c’è l’uscita ‘Vietri’ (come invece accade se si proviene da Napoli) per cui NON si deve prendere l’autostrada, a meno che non si provenga da Sud e dall’autostrada A2 del Mediterraneo (ex A3 Salerno-Reggio Calabria): in questo caso si può proseguire fino alla fine dell’autostrada in direzione Salerno per poi seguire le indicazioni per la ‘Costiera Amalfitana’.
  • Auto a noleggio: i principali uffici delle aziende di noleggio auto si trovano a Napoli, nei pressi dell’aeroporto di Capodichino, a Napoli città e a Salerno città, nella zona di fronte la stazione centrale di Salerno. Soluzioni per il noleggio auto ci sono anche a Vietri sul Mare.
  • Scooter o moto a noleggio: per chi vuole noleggiare un veicolo a due ruote per visitare la Costiera Amalfitana, può far riferimento a Napoli, nei pressi dell’aeroporto o in città oppure a Salerno, di fronte la stazione centrale oppure a Vietri sul Mare.

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy