Home » Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano (Salerno) – ‘Gli Etruschi di Frontiera’ e Parco eco – archeologico di Pontecagnano. Orari e tariffe 2022

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano (Salerno) – ‘Gli Etruschi di Frontiera’ e Parco eco – archeologico di Pontecagnano. Orari e tariffe 2022

by jp4aati9

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PONTECAGNANO FAIANO “GLI ETRUSCHI DI FRONTIERA”

Il museo espone gli straordinari reperti provenienti dalle necropoli e dall’abitato dell’antico centro etrusco – campano di Pontecagnano.

Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano intitolato ‘Gli Etruschi di Frontiera’, inaugurato nel 2007 in una sede appositamente progettata, raccoglie i reperti provenienti dal centro etrusco-campano di Pontecagnano. Si tratta di un patrimonio di inestimabile valore, il cui nucleo più consistente è rappresentato dai reperti provenienti dalle oltre 9000 sepolture scavate nelle necropoli di Pontecagnano negli ultimi cinquant’anni.

L’insediamento nasce nel corso della I età del Ferro (fine X – inizi IX sec. a.C.) sulla sponda sinistra del fiume Picentino, in seguito allo spostamento di nuclei di popolazione dall’Etruria marittima nella piana del Sele.

Pontecagnano insieme a Capua, Sala Consilina e al piccolo nucleo di Capodifiume, presso Paestum, è infatti tra i centri ‘villanoviani’ della Campania, termine con il quale si designano le popolazioni dell’età del Ferro caratterizzate dal rituale funerario dell’incinerazione.

Il momento di massima fioritura del centro etrusco di Pontecagnano si verifica nel periodo Orientalizzante (ultimo quarto VIII – ultimo quarto VII a.C.), così definito per la predominante influenza nel mondo mediterraneo della cultura, delle ideologie e delle raffinate manifestazioni artistiche originate in Oriente e in Grecia.

Le ricche necropoli, corredate da vasi, arredi, gioielli preziosi ed esotici provenienti da diverse aree della penisola e del Mediterraneo, restituiscono l’immagine di un centro aperto ai contatti con l’esterno e di una comunità attraversata da forti articolazioni sociali, controllata da famiglie aristocratiche che esibiscono i segni del potere politico-religioso e delle vaste relazioni internazionali.

L’uso della lingua etrusca fino al IV sec. a.C. dimostra il permanere dell’elemento culturale etrusco nell’ambito di una compagine urbana che rivela negli usi funerari e nella cultura materiale forti somiglianze con le coeve comunità campane e sannitiche.

Dopo la conquista della piana del Sele e la fondazione della colonia latina di Paestum (273 a.C.), i Romani deportano sul sito dell’insediamento di Pontecagnano un nucleo di Piceni dalla costa adriatica. Nasce così nel 268 a.C. Picentia, il centro che il geografo di età augustea Strabone dice ormai già decaduto ai suoi tempi, a causa delle ritorsioni attuate dai Romani per la sua fedeltà ad Annibale in occasione della II guerra punica.

Il percorso di visita segue un ordinamento espositivo che, snodandosi in senso cronologico, con sezioni dedicate all’illustrazione delle diverse epoche, dal periodo Eneolitico all’Età Romana, offre al visitatore momenti di approfondimento sulla città e sul suo sviluppo urbano, sulle necropoli, sui santuari, sulle produzioni artigianali.

Centrale, nel percorso espositivo, la sezione dedicata alle aristocrazie del periodo Orientalizzante (fine VIII – fine VII sec. a.C.), alle quali sono riferibili alcune sepolture che, per la composizione e la qualità del corredo funerario, sono state definite ‘principesche’.


Sezioni del percorso espositivo:

  1. La preistoria – L’età del rame (3.500-2.300 a.C.)
  2. La prima età del ferro (IX-VIII secolo a.C.)
  3. La città dei principi – Il periodo orientalizzante (ultimo quarto VIII-VII a.C.)
  4. La città arcaica (VI secolo a.C.)
  5. L’età classica ed ellenistica (V-IV secolo a.C.)
  6. L’età romana (III secolo a.C. -V secolo d.C.)
    Orari: Martedì-Domenica dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30)
    Chiuso il Lunedì.
    Ingresso: intero 2,00 euro
    ridotto 1,00 euro
    Accessibilità: ascensore – assenza di barriere architettoniche

CONTATTI E INFORMAZIONI UTILI

http://www.museicampania.cultura.gov.it/
https://www.facebook.com/museopontecagnano/
Tel. 089848181

Indirizzo: Via Lucania, snc 84098
Pontecagnano – Faiano SA

Come raggiungere il Museo

In auto: da Sud uscita Pontecagnano Sud dell’Autostrada A2 Salerno Reggio-Calabria e SS. 18; da Nord uscita Pontecagnano Nord dell’Autostrada A2 e SS. 18.
In treno: stazione Pontecagnano, a 10 minuti a piedi dal Museo

PARCO ECO – ARCHEOLOGICO DI PONTECAGNANO FAIANO – Circolo “Occhi Verdi” di Legambiente

Il Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano, posto sotto la tutela della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, si estende su una superficie di 22 ettari situata alle spalle dell’abitato moderno ed è affidato alla gestione di Legambiente Campania.

L’area comprende i resti dell’antico abitato etrusco – campano, esplorato solo in minima parte. Gli scavi, che proseguono con regolarità grazie alle campagne condotte annualmente dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università degli Studi del Molise, hanno portato alla luce un intero isolato della colonia romana di Picentia con il suo asse viario principale (decumano), una strada minore e resti di numerose fasi edilizie che hanno consentito di documentare la vita del centro fino alla sua decadenza in età tardo-antica.

Oltre che luogo di conservazione del patrimonio archeologico, il Parco è anche un’importante oasi verde, libera da sovrapposizioni moderne, che offre alla collettività occasioni di socialità, crescita e svago.

Il Parco è, infatti, sede di un Centro di Educazione Ambientale, di una Biblioteca all’aria aperta e di un’area destinata agli Orti urbani.

Per maggiori informazioni: http://www.legambienteocchiverdi.org  

Informazioni utili e contatti

Parco eco-archeologico del Circolo “Occhi verdi” di Pontecagnano

Indirizzo: Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)

Telefono: 089383202

Email: info@legambienteocchiverdi.org

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy