Napoli+a+Parma+per+i+3+punti%3A+solo+i+partenopei+possono+perdere+lo+scudetto
campaniaforyouit
/napoli-a-parma-per-i-3-punti-solo-i-partenopei-possono-perdere-lo-scudetto-110/amp/
News

Napoli a Parma per i 3 punti: solo i partenopei possono perdere lo scudetto

Published by

Il Napoli domenica sera affronterà il Parma allo stadio Ennio Tardini in occasione della penultima giornata di campionato: possibile match point Scudetto

Ci sono solo 180 minuti a separare il Napoli dal quarto Scudetto della propria storia. I partenopei sono al comando della classifica a quota 78 punti, davanti all’Inter che ad oggi ha conquistato solo un punto in meno rispetto alla formazione campana.

Napoli, la formazione campana sempre più vicina allo Scudetto (Foto da Instagram – officialsscnapoli) – Campaniaforyou.it

La squadra di Conte potrebbe, dunque, avere il primo match point già nel corso della prossima giornata, quando sarà impegnato contro il Parma. Per festeggiare il titolo, però, il Napoli dovrà battere i Ducali e sperare in una sconfitta dell’Inter che affronterà a San Siro la Lazio. In caso contrario, il verdetto finale sarà rimandato all’ultimo turno di Serie A quando Napoli ed Inter si ritroveranno di fronte rispettivamente a Cagliari e Como.

Napoli, possibile match point Scudetto domenica a Parma

I tifosi del Napoli sperano di poter festeggiare nuovamente lo Scudetto, dopo il titolo conquistato nel 2023, un successo che permetterebbe alla società di riscattarsi dalla scorsa annata chiusa con un decimo posto in campionato.

Napoli, la formazione di Antonio Conte domenica sfiderà il Parma (Foto da Instagram – antonioconte) – Campaniaforyou.it

Il destino è tutto nelle mani della squadra dei partenopei che dovranno fare bene nelle ultime due gare di campionato cercando almeno di mantenere il distacco dall’Inter, attualmente a meno uno in classifica. Il prossimo impegno della formazione guidata da mister Antonio Conte è in programma domenica 18 maggio contro il Parma allo stadio Tardini. Un match delicato, soprattutto considerata la posizione in classifica dei Ducali che sono in lotta per conquistare la permanenza nella massima serie. Gli emiliani distano hanno quattro punti di vantaggio sulla zona rossa, dunque, un successo contro il Napoli si tradurrebbe nella salvezza aritmetica.

Per i campani, invece, una vittoria al Tardini rappresenterebbe un passo in avanti verso il titolo che potrebbe già arrivare domenica. Per la certezza aritmetica, però, non solo servirebbero i tre punti contro il Parma, ma anche una sconfitta dell’Inter che, in contemporanea, affronterà la Lazio tra le mura amiche di San Siro.

L’ultima giornata ed il possibile spareggio Scudetto

Se il distacco tra Napoli e Inter dovesse rimanere invariato o comunque inferiore ai quattro punti, il verdetto sarà rinviato all’ultimo turno di Serie A. I partenopei ospiteranno allo stadio Diego Armando Maradona il Cagliari, ancora in corsa per la salvezza, mentre i nerazzurri voleranno a Come per affrontare la formazione di Cesc Fabregas che ha ottenuto, già da alcune giornate, la permanenza in Serie A.

Napoli, non è esclusa l’ipotesi spareggio Scudetto (Foto da Instagram – officialsscnapoli) – Campaniaforyou.it

Le date dell’ultimo turno non sono state ancora definite, dato che la Lega Calcio dovrà tenere in considerazione l’ipotesi spareggio per assegnare il titolo. Il regolamento, difatti, prevede che in caso di arrivo a pari punti, sarà uno spareggio tra le due compagini ad assegnare lo Scudetto.

In particolare, è prevista una gara secca in casa della società che si è piazzata meglio al termine dei giochi tenendo conto dei criteri della classifica avulsa. Attualmente, secondo i parametri in questione, l’eventuale match si disputerebbe a San Siro. La data ipotizzata sarebbe il 25 maggio, dato che l’Inter sabato 31 giocherà la finale di Champions. In questo caso, dunque, l’ultimo turno potrebbe essere disputato in mezzo alla settimana, forse giovedì 22 maggio.