A Summonte, in provincia di Avellino, classificato come uno dei borghi più belli d’Italia, sorge un’interessante complesso castellare, caratterizzato oggi dalla torre angioina di avvistamento cilindrica a base tronco-conica (fine sec. XIII-inizi sec. XIV), costruita sui ruderi di un precedente castello appartenuto alla famiglia Malerba, a cui faceva capo il feudo locale di epoca normanna.
Summonte e la sua posizione strategica alle pendici del Partenio
Il nome del borgo deriva molto probabilmente da sub montis, ovvero sotto le montagne: il paesino sorge infatti alle pendici sudorientali del massiccio del Partenio e, proprio per questa sua posizione strategica, fu fondata questa roccaforte militare al fine di controllare il territorio.
Nella metà degli anni novanta, in seguito di uno scavo archeologico condotto con la supervisione della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento, sono state ritrovate le antiche strutture del castello di epoca normanno-sveva su cui successivamente fu eretta la torre.
La torre angioina e il Museo Civico
La torre è stata recentemente restaurata e ne è stata recuperata l’apparecchiatura muraria, ricostruendone anche i solai lignei fino all’ultimo livello.
La torre è caratterizzata da cinque piani e, di notevole interesse dal punto di vista paesaggistico, è anche la terrazza, da cui è possibile godere di un bellissimo panorama con vista a 360° del territorio circostante.
All’interno della torre è possibile visitare anche il Museo Civico, con un’esposizione di armi del XV secolo
e di alcuni giochi utilizzati dai militari.
Come visitare la torre normanna di Summonte e l’area in cui sorgeva il castello
Da maggio 2021, è possibile effettuare una visita guidata nell’area in cui sorgeva il castello, con l’attuale torre angioina e il museo civico.
La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0825691191 (interno 8), tramite email all’indirizzo info.summonte@gmail.com oppure presso l’InfoPoint del Comune di Summonte in via Borgonuovo, 45.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Infopoint-Summonte-312466309626001/