Da lunedi 31 ottobre 2022 viene riattivata la linea ferroviaria, nel tratto tra Torre Annunziata Centrale e Nocera Inferiore, sulla linea storica Napoli – Salerno.
La circolazione dei treni era stata sospesa per lavori dal 29 agosto 2022, come si evince dal comunicato che era stato diffuso prima dell’inizio dei lavori:
Da lunedì 29 agosto a lunedì 30 ottobre 2022 RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) comunica che, per improrogabili interventi di manutenzione straordinaria sulla linea storica Napoli – Salerno* e per consentire l’operatività dei cantieri, il programma di circolazione dei treni sarà modificato con la sospensione del traffico ferroviario fra Torre Annunziata Centrale e Nocera Inferiore, con la limitazione di percorso di alcuni treni Regionali e l’invio di altri su itinerario alternativo.
Prevista l’ attivazione di servizi sostitutivi con autobus.
Il dettaglio dei provvedimenti sarà disponibile nelle stazioni, uffici assistenza clienti e sui canali informativi on line di RFI e delle società di trasporto.
Tutti i canali di vendita sono già aggiornati con la nuova offerta.
COSA SI INTENDE PER ‘LINEA STORICA NAPOLI – SALERNO’
Si ricorda che la linea storica Napoli-Salerno è la linea ferroviaria che collega Salerno e Napoli effettuando le varie fermate da Salerno lungo la costa (con la fermata di Vietri sul Mare), proseguendo poi con le fermate (tra cui Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore) per poi attraversare tutto il golfo di Napoli fino a Torre Annunziata dove la linea è connessa con la linea per Castellammare di Stabia e Gragnano.
L’interruzione della linea, pertanto, riguarda solo questo tratto mentre restano attive le altre linee ferroviarie che collegano Salerno e Napoli (che non effettuano fermate tra Nocera Inferiore e Torre Annunziata Centrale), compresa la linea AV dell’Alta Velocità e la linea dei treni regionali.
IL DETTAGLIO E I BUS SOSTITUTIVI LUNGO LA TRATTA
Dal 29 agosto al 30 ottobre 2022, per lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Torre Annunziata C.le
e Nocera Inferiore:
– i treni regionali della relazione Napoli Centrale – Torre A.C.le – Nocera Inferiore – Eboli – Sapri subiscono
variazioni e limitazioni di percorso;
– i treni metropolitani della relazione Napoli Campi Flegrei – Salerno sono cancellati tra Torre Annunziata e
Nocera Inferiore e viceversa;
– i treni regionali della relazione Napoli Centrale – Avellino sono cancellati e sostituiti con bus.
Predisposto servizio sostitutivo con bus con le seguenti modalità:
• bus navetta tra Nocera e Torre A. C.le, comprese fermate intermedie, con una frequenza di 15 minuti;
• bus navetta tra Torre A.C.le e Salerno, comprese fermate intermedie, con una frequenza di 30 minuti;
• bus navetta tra Nocera Inf. e Napoli C.le, comprese fermate intermedie, con una frequenza di 30 minuti.
LE FERMATE DEI BUS SOSTITUTIVI
I bus effettuano fermata nei piazzali antistanti alle stazioni a eccezione di:
ANGRI Bivio staz.SS18 ang. corso Vittorio E. (fermata CSTP); CASTEL S.GIORGIO R. presso cimitero; MERCATO S.S. Via Marzio d’Amato e Via Pioppi (altezza capolinea Busitalia Campania); MONTORO FORINO Bivio FS; NAPOLI CENTRALE per i bus in partenza Terminal bus Corso Arnaldo Lucci e Napoli Centro Direzionale Piazzale Kagoshima, per i bus in arrivo Via G. Ferraris – Circumvesuviana e Terminal bus Corso Arnaldo Lucci; NOCERA INFERIORE piazzale stazione-angolo via Bruno Grimaldi; PAGANI Via Olivella, Ospedale Civile A.Tortora (fermata CSTP); POMPEI per i bus direzione Salerno piazzale Stazione, per i bus direzione Torre /Napoli Bivio Stazione SS 18 Fermata SITA; PORTICIERCOLANO Piazzale esterno altezza rotatoria palina ANM; SCAFATI Via del Polverificio, palina SITA SUD; SOLOFRA Rotatoria uscita
autostrada, alt. Supermercato Sole365; TORRE DEL GRECO Via del Corallo altezza palina ANM.
I canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati.
Per il comunicato completo e per maggiori dettagli: https://www.rfi.it/it/news-e-media/comunicati-stampa-e-news/2022/8/16/rfi—linea-napoli-salerno–modifiche-al-programma-di-circolazio.html
AGGIORNAMENTO: BUS ULTERIORI TRA SALERNO E TORRE ANNUNZIATA CENTRALE DAL 1° SETTEMBRE 2022
Da giovedì 1° settembre e fino a domenica 30 ottobre 2022, 8 nuove corse bus collegheranno Salerno a Torre Annunziata Centrale (in aggiunta ai bus sostitutivi già previsti per l’intera tratta interrotta).
Le nuove corse bus collegheranno quindi Salerno a Torre Annunziata Centrale, andando così a potenziare il programma di bus sostitutivi già attivato a causa dell’interruzione di linea tra Torre Annunziata Centrale e Nocera Inferiore, sulla linea Napoli – Salerno.
Le 8 corse bus sostitutive, 4 in direzione Salerno, con partenze da Torre Annunziata Centrale alle ore 06:28, 07:11, 07:34, 08:11, e 4 in direzione Torre Annunziata Centrale con partenza da Salerno alle ore 06:05, 07:05, 07:35, 08:05, seguiranno il percorso via autostrada senza fermate intermedie.
Le nuove corse sono state attivate da Trenitalia, capofila delle società (Busitalia e Ferrovie del Sud Est) riunite sotto il Polo Passeggeri, in accordo con la Regione Campania, committente del servizio, per rispondere alle esigenze dei viaggiatori e potenziare l’offerta del trasporto pubblico nella fascia pendolare del mattino.
Inoltre, tutti i possessori di un abbonamento da Napoli a Nocera Inferiore o da Napoli verso tutte le altre località della linea storica comprese tra Nocera Inferiore e Salerno, sono autorizzati ad utilizzare anche i treni della linea a Monte del Vesuvio da Napoli fino Salerno e viceversa senza alcuna variazione di prezzo.