Home » Le funicolari di Napoli – Le stazioni

Le funicolari di Napoli – Le stazioni

by jp4aati9

Quattro impianti che collegano, da oltre cento anni, le zone collinari della città con il centro di Napoli: la Funicolare Centrale, la Funicolare di Mergellina, la Funicolare di Chiaia e la Funicolare di Montesanto.

Gestite oggi dall’ANM (Azienda Napoletana Mobilità S.p.A), le funicolari di Napoli servono un totale di 16 stazioni e tre di esse (Centrale, Chiaia e Montesanto) sono accessibili ai portatori di handicap, con ascensori utilizzabili dai disabili, percorsi dedicati e segnaletica Brail per i non vedenti.

Per orari, aggiornamenti e tariffe:

http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=100

La Funicolare Centrale

Stazioni: Piazza Fuga (adiacenze Piazza Vanvitelli) – Petraio – Corso Vittorio Emanuele (altezza p.za Cariati) – Augusteo

La Funicolare Centrale fu inaugurata il 28 ottobre 1928 e collega il quartiere Vomero al centro storico della città. Viene chiamata ‘centrale’ a causa della sua collocazione intermedia rispetto alle funicolari di Chiaia e Montesanto. La struttura dell’edificio è tipica del periodo liberty.

La Funicolare di Mergellina

Attualmente l’impianto è chiuso al pubblico ed è attivo (escluso la domenica) il servizio bus sostitutivo 621.

Stazioni: Manzoni – Parco Angelina – S. Gioacchino – S. Antonio – Mergellina

La funicolare di Mergellina è la più recente tra le quattro esistenti ed è in funzione dal 24 maggio 1931. Fu realizzata per agevolare l’accessibilità’ ai quartieri che, nel corso del tempo, stavano sorgendo sulla collina di Posillipo. Durante il tragitto, si può godere di un panorama spettacolare sul golfo di Napoli.

La Funicolare di Chiaia

Stazioni: Cimarosa (altezza piazza Vanitelli) – Palazzolo (Parco Marcolini) – Corso Vittorio Emanuele (altezza Parco Margherita) – P. Margherita

La funicolare di Chiaia è stata la prima, tra le quattro, ad entrare in funzione, il 15 ottobre 1889. La linea collega Via Cimarosa nel quartiere Vomero (che è anche nodo di interscambio con la linea 1 della metropolitana) con il rione Amedeo, nel quartiere Chiaia (nodo di interscambio con la linea 2).

La Funicolare di Montesanto

Stazioni: Morghen (nelle vicinanze di Castel Sant’Elmo) – Corso Vittorio Emanuele (altezza ex Ospedale Militare) – Montesanto

Fu inaugurata il 30 maggio 1891 e collega la parte più alta del quartiere Vomero con Piazzetta Montesanto, in cui è presente il nodo di interscambio con le ferrovie Sepsa (Cumana e Circumflegrea) e la linea 2 metropolitana.

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy