Home » Complesso Monumentale di Santa Chiara – Napoli

Complesso Monumentale di Santa Chiara – Napoli

by jp4aati9

La basilica di Santa Chiara, o monastero di Santa Chiara, è un edificio di culto monumentale, tra i più importanti e grandi complessi monastici di Napoli ed è la più grande basilica gotico-angioina della città.

Si trova nel cuore del Centro storico di Napoli, nei pressi di piazza del Gesù, lungo il percorso di Spaccanapoli:

Napoli – Piazza del Gesù Nuovo e Basilica di Santa Chiara – foto di Paolo Valente-

è caratterizzata da un monastero che comprende il Chiostro Maiolicato con i suoi affreschi, la Zona Archeologica nell’area circostante e diverse altre sale nelle quali è ospitato l’omonimo Museo dell’Opera, che a sua volta comprende nella visita anche il coro delle monache, con resti di affreschi di Giotto, un grande refettorio, la sacrestia ed altri ambienti basilicali e il Presepe artistico del Settecento.

Storia

La sua costruzione ebbe inizio nel 1310, per volontà del re Roberto d’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. La cittadella francescana fu realizzata costruendo due conventi: uno femminile per le clarisse e l’altro maschile per i frati minori francescani.
La chiesa si presenta oggi nelle sue originarie forme gotiche, con una semplice facciata in cui è inserito un rosone traforato.

Napoli – Basilica di Santa Chiara – foto di Paolo Valente

Nel 1742 la chiesa subì delle modifiche per opera dell’architetto D. A. Vaccaro. Fastosi rivestimenti diedero al complesso un aspetto barocco. Il 4 agosto del 1943 la chiesa fu quasi del tutto distrutta da un bombardamento aereo. Essa fu ricostruita e restaurata secondo l’originario stile gotico. la chiesa tornò al culto dieci anni dopo.

Napoli – Basilica di Santa Chiara – foto di Paolo Valente

Il Chiostro Maiolicato

Il Chiostro Maiolicato del monastero ha subìto nel corso dei secoli varie trasformazioni. La più importante avvenne tra il 1739 e il 1742. Furono realizzati due viali che, incrociandosi, hanno diviso il giardino in quattro settori. Fiancheggiano i viali pilastri, a pianta ottagonale, rivestiti da maioliche con festoni vegetali.

Napoli – Chiostro di Santa Chiara by Velvet

Fra i pilastri maiolicati vi sono dei sedili sui quali, con la stessa tecnica, sono rappresentate scene tratte della vita quotidiana.

Napoli – Chiostro di Santa Chiara by M. Rodriguez

Le pareti dei quattro lati del chiostro sono interamente coperte da affreschi seicenteschi raffiguranti Santi, allegorie e scene dell’Antico Testamento.

Il museo
All’interno della struttura si può visitare il Museo in cui sono conservati alcuni tesori scampati al bombardamento del 1943, uno stabilimento termale romano del I sec d.C. e un tradizionale presepe con pastori del Settecento e dell’Ottocento.

orari apertura del complesso monumentale

da lunedì a sabato 9:30 – 17:30; domenica 10:00 – 14:30
ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura

orari apertura della basilica
tutti i giorni 7:30 13:00 – 16:30 20:00

Come arrivare:
in treno:
La stazione della linea M1 più vicina è quella dell’Università: (a 3 minuti dalla Staz. Centrale); poi circa 8 minuti a piedi.
dalla stazione marittima:
– linea Metro M1 da Municipio (5 minuti a piedi), dir. Stazione centrale, fermata Università, poi circa 8 minuti a piedi.
– linea Metro M1 da Municipio (5 minuti a piedi), dir. Stazione centrale, fermata Dante, poi 6 minuti a piedi
bus 151 154

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy