Home » Come arrivare a Sorrento da Salerno, da Napoli, dalla Costiera Amalfitana, dal Cilento e dall’aeroporto

Come arrivare a Sorrento da Salerno, da Napoli, dalla Costiera Amalfitana, dal Cilento e dall’aeroporto

by jp4aati9

Chi desidera visitare Sorrento partendo da Salerno, da Napoli, dalla Costiera Amalfitana, dal Cilento o dall’aeroporto di Napoli ha diverse possibilità. Per raggiungere Sorrento è possibile utilizzare il traghetto, l’aliscafo, l’auto, il bus e il treno.

Ecco allora alcuni consigli pratici per arrivare a Sorrento e nella penisola sorrentina, senza stress e nel modo più semplice possibile, a seconda della zona e della località da cui partite.

Per arrivare a Sorrento in auto:

  • da Salerno, prendere l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno in direzione Napoli e uscire a Castellammare di Stabia. Dall’uscita seguire poi le indicazioni per la Penisola Sorrentina e Sorrento, imboccando la SS145 Sorrentina. Durante il percorso, si può ammirare lo splendido panorama sul golfo di Napoli. Consigli pratici: evitare, in particolare nei week end, d’estate o durante le festività di Natale, orari di punta poichè si potrebbe creare una fila di auto e traffico bloccato.
  • da Napoli, prendere l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno in direzione Salerno e uscire a Castellammare di Stabia. Dall’uscita seguire poi le indicazioni per la Penisola Sorrentina e Sorrento, imboccando la SS145 Sorrentina. Il tragitto, in alcuni tratti, è spettacolare grazie al panorama sul golfo di Napoli che appare alla vostra destra. Consigli pratici: evitare, in particolare nei week end, d’estate o durante le festività di Natale, orari di punta poichè si potrebbe creare una fila di auto e traffico bloccato.
  • dalla Costiera Amalfitana, lato Positano, conviene proseguire lungo la SS163 Amalfitana e non tornare a Salerno per prendere l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno. Pertanto, per arrivare a Sorrento partendo da Amalfi, Praiano o Positano si può proseguire lungo la Strada Statale 163 Amalfitana e si arriva direttamente a Sorrento. Consigli pratici: Sorrento è molto vicino a Positano per cui, se vi trovate in Costiera Amalfitana nella zona di Positano, Praiano, Ravello e Amalfi, può essere conveniente proseguire direttamente per la stessa SS163 Amalfitana. Se invece siete in Costiera Amalfitana ma dal lato più vicino a Salerno (quindi in località come Maiori, Minori, Vietri sul Mare), conviene prendere l’autostrada A3 in direzione Napoli da Vietri sul Mare o da Salerno e uscire poi a Castellammare di Stabia.
  • Dalla Costiera Amalfitana, da Napoli e da Salerno, esiste anche un’alternativa alla strada costiera SS163 Amalfitana e all’uscita autostradale di Castellammare di Stabia: si può infatti prendere la strada che percorre il Valico di Chiunzi. Per la presenza di curve (nel tragitto che va dall’uscita autostradale verso la Costiera Amalfitana) e, in alcuni periodi, di chiusure dovute a frane o lavori in corso, è da preferire solo in alcuni casi. Si consiglia quindi di verificare preventivamente la presenza di lavori in corso o di eventuali chiusure della strada. Per arrivare al Valico di Chiunzi, provenendo da Napoli o da Salerno, si deve imboccare l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno e poi prendere l’uscita di Angri, seguendo le indicazioni per il Valico di Chiunzi e poi per la Penisola Sorrentina.
  • dal Cilento, per arrivare a Sorrento, si deve arrivare prima a Salerno in auto, bus o treno. Da Salerno si deve poi prendere l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno e uscire a Castellammare di Stabia. Dall’uscita seguire poi le indicazioni per la Penisola Sorrentina e per Sorrento.

Per arrivare a Sorrento in treno:

  • da Salerno si può prendere il treno regionale di Trenitalia dalla stazione centrale scendendo alla fermata di Pompei. Dall’uscita della stazione di Pompei, in circa 10 minuti a piedi, è possibile arrivare ai treni della linea Circumvesuviana, da cui partono i treni per Sorrento.
  • da Napoli si può prendere il treno regionale di Trenitalia dalla stazione di Napoli Centrale (Piazza Garibaldi) scendendo alla fermata di Pompei. Dall’uscita della stazione, in circa 10 minuti a piedi, è possibile arrivare ai treni della linea Circumvesuviana, da cui partono i treni per Sorrento

Per arrivare a Sorrento via mare in traghetto o aliscafo:

  • da Salerno, dal porto turistico di Piazza della Concordia, all’altezza della stazione ferroviaria, è possibile prendere un traghetto Travelmar con fermata a Positano. Da Positano, prendere il bus SitaSud per Sorrento. I traghetti da Salerno sono attivi di solito solo nel periodo da maggio a ottobre. Per gli orari e per acquistare i biglietti dei traghetti da Salerno alla Costiera Amalfitana per poi prendere il bus per Sorrento: https://www.travelmar.it/it/orari
  • da Napoli, dal molo Beverello che si trova nel porto, è possibile prendere un aliscafo che arriva direttamente a Sorrento.

Per arrivare a Sorrento con il bus da Salerno o dalla Costiera Amalfitana:

Per raggiungere Sorrento da Salerno in autobus si deve prendere la linea Sita Sud Salerno-Amalfi e poi, da Amalfi, la linea Sita Sud Amalfi-Positano-Sorrento (https://www.sitasudtrasporti.it).

Per arrivare a Sorrento con il bus dall’aeroporto di Napoli Capodichino

Dall’aeroporto di Napoli Capodichino, la distanza è di circa 50 km. Dall’aeroporto è possibile prendere:

– l’autobus della società Curreri Viaggi per arrivare direttamente a SorrentoPer gli orari e per acquistare il biglietto del bus navetta: https://www.curreriviaggi.it/it/navetta-aeroporto-di-napoli

  • il bus Alibus della linea pubblica Anm che arriva a Napoli città e scendere alla fermata della stazione centrale. Da qui si deve poi prendere il treno della Circumvesuviana diretto a Sorrento. Consigli pratici: il bus Alibus, dall’aeroporto, effettua anche una fermata al porto di Napoli (molo Beverello), utile se si desidera andare via mare a Sorrento con il traghetto o con l’aliscafo.

Consigli pratici: la navetta bus di Curreri Viaggi effettua fermate intermedie, dall’aeroporto di Napoli, a Pompei, Castellammare Centro, Castellammare Terme, Vico Equense, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento stazione.

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy