Il Castello Giusso di Sicignano degli Alburni (Salerno) ha origini longobarde e fu edificato intorno all’anno 1000 su commissione dei Principi di Salerno.
La storia del castello Giusso di Sicignano
Passò poi sotto il dominio dei Normanni, come si evince da un documento che fa riferimento al conte normanno Asclettino tra il 1300 e il 1400. In questo periodo il castello fu completamente ricostruito e oggi rappresenta l’unico esempio di architettura Svevo-Normanna in provincia di Salerno.
Il castello medievale domina il borgo ed entrambi erano circondati, fino alla fine del ‘600, da una cinta muraria con annesse sei porte.
Nel 1806 il castello, con l’invasione delle truppe francesi che distrussero Sicignano, subì forti danni ma fu ricostruito da Ferdinando IV.
Nel 1851 il castello fu acquistata da Luigi Giusso, da cui il nome Castello Giusso.
Il maniero veniva definito come “Castello inespugnabile” poichè, nella parte che si affaccia sulla frazione Galdo, presenta una pianta poligonale irregolare, dalla planimetria semicircolare, che rendeva possibile una visione da tutti i lati dell’intera valle.
La leggenda del castello Giusso
La leggenda narra che la fanciulla, in procinto di sposarsi con il proprio innamorato, si sia rifiutata di trascorrere la prima notte di nozze con il Signore locale secondo il c.d. Ius Primae Noctis.
Non volendo subìre tale ricatto si lanciò da una delle finestre del Castello Giusso e, secondo la leggenda, la sua anima voli nei cieli del paese.
Visitare il Castello e il borgo di Sicignano degli Alburni
Il castello, pur in rovina e oggetto di lavori di restauro da tempo, è inserito nel suggestivo contesto del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: vale la pena sicuramente visitare la zona, con le caratteristiche cime degli Alburni, i castagneti e il grazioso borgo medievale di Sicignano degli alburni in cui, in autunno, viene organizzata anche la tradizionale sagra della castagna.
Per arrivare a Sicignano degli Alburni e al castello, occorre prendere l’uscita ‘Sicignano’ dell’autostrada A2 del Mediterraneo (in passato denominata A3 Salerno – Reggio Calabria).
Indirizzo: via Castello – Sicignano degli Alburni (Salerno)