Home » La Casina Vanvitelliana di Bacoli, la dimora borbonica dei Campi Flegrei. Le informazioni utili per visitarla

La Casina Vanvitelliana di Bacoli, la dimora borbonica dei Campi Flegrei. Le informazioni utili per visitarla

by jp4aati9

La Casina Vanvitelliana è una dimora borbonica costruita nel 1782 su un’isoletta del Lago Fusaro, nel comune di Bacoli, in provincia di Napoli. La sua costruzione fu voluta dal re Ferdinando IV di Borbone e i lavori furono eseguiti da Carlo Vanvitelli, figli del più famoso Luigi.

Lo scopo iniziale della Casina Vanvitelliana era di realizzare un casino di Caccia sul lago ma successivamente fu utilizzata per ospitare gli ospiti illustri, trovandosi in un luogo magnifico dal punto di vista paesaggistico.

L’area del Lago Fusaro, dal 1752, divenne la riserva di caccia e di pesca dei Borbone: l’architettura della Casina possiede alcuni rimandi alla conformazione della Palazzina di caccia di Stupinigi *, progettata alcuni anni prima da Filippo Juvarra utilizzando volumi plastici e grandi vetrate.

L’edificio voluto dai Borbone presenta infatti una pianta molto articolata, composta da tre corpi ottagonali che si intersecano l’uno alla sommità dell’altro, restringendosi in una sorta di pagoda, con grandi finestre disposte su due livelli.

La Casina è collegata alla sponda del lago con un lungo pontile in legno, molto caratteristico.

* La Palazzina di caccia di Stupinigi è una residenza, in origine destinata alla pratica dell’attività venatoria, costruita per i Savoia fra il 1729 e il 1733 su progetto dell’architetto Filippo Juvarra e si trova a Stupinigi (frazione di Nichelino), alla periferia sud-occidentale di Torino, in Piemonte.

Gli ospiti illustri della Casina Vanvitelliana e i film

Tra gli ospiti accolti negli anni: Wolfgang Amadeus Mozart, Francesco II d’Asburgo-Lorena, Gioachino Rossini e, nel ‘900, il Presidente della repubblica italiana Luigi Einaudi.

Per la bellezza dell’edificio ma anche dell’intera zona in cui è collocata, la Casina Vanvitelliana compare nel film Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller, nel film Luca il contrabbandiere di Lucio Fulci e nel film L’imbroglio nel lenzuolo con Maria Grazia Cucinotta.

Dove si trova la Casina Vanvitelliana

La Casina Vanvitelliana si trova in Piazza Gioacchino Rossini 1 a Bacoli, in provincia di Napoli.

Prezzi e orari d’ingresso (da verificare sui siti ufficiali segnalati in basso):

5 € biglietto intero
ingresso gratuito per i minori di 10 anni, per le guide, per i portatori di handicap e eventuali accompagnatori.

Dal Lun al Ven (17:00 – 21:00), Sab e Dom (17:00 – 23:00), solo la Dom (10:00 – 13:00)
Orari validi fino al 6 gennaio 2022.

Per informazioni e aggiornamenti:

https://www.facebook.com/prolocobacoli
https://www.prolococittadibacoli.it/casina-vanvitelliana/?fbclid=IwAR0geCPvF3q25DYj4LuZdepokIApnwoGP5B4za5ONLsxQmpGl5zMb_EPdUk

Tel.:(0039)3791030885

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy