Home » Museo Cappella San Severo di Napoli

Museo Cappella San Severo di Napoli

by jp4aati9

Famosa per il Cristo Velato, la cappella Sansevero si trova nel cuore del centro storico di Napoli, nei pressi di piazza San Domenico Maggiore, e rappresenta una delle più belle espressioni del barocco napoletano.

La chiesa, oggi sconsacrata, è conosciuta anche come chiesa di Santa Maria della Pietà o Pietatella ed è sicuramente tra i più importanti musei di Napoli.

Al suo interno è possibile visitare capolavori tra cui il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, famoso per il suo velo marmoreo che sembra adagiarsi sul Cristo morto; la Pudicizia di Antonio Corradini; il Disinganno di Francesco Queirolo e numerose altre opere molto particolari come le macchine anatomiche, nella cavea sotterranea della Cappella: realizzate dal medico palermitano Giuseppe Salerno, raffigurano gli scheletri di un uomo e di una donna in posizione eretta, con il sistema arterovenoso quasi perfettamente integro.

Committente e ideatore della maggior parte delle opere settecentesche attualmente presenti nella cappella San Severo è il principe Raimondo di Sangro, settimo Principe di Sansevero, che aveva come obiettivo principale quello di realizzare un mausoleo nobiliare ricco di riferimenti simbolici.

Come visitare il Museo Cappella San Severo

Indirizzo: Via F. De Sanctis 19 / 21 – Napoli

https://www.museosansevero.it/

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy