Home » ALBORI, il borgo di Vietri sul mare (Salerno) sospeso tra mare e montagna

ALBORI, il borgo di Vietri sul mare (Salerno) sospeso tra mare e montagna

by jp4aati9

Albori è la più piccola frazione di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, in Costiera Amalfitana.

Il piccolo borgo, che e conta meno di 300 abitanti, sembra essere sospeso tra mare e montagna ed è incastonato sul monte Falerio.

Albori, frazione di Vietri sul Mare (Salerno) – Foto di Alfredo Valente


È costellato da deliziose case bianche, tipiche del paesaggio della Costa d’Amalfi. Un piccolo angolo di paradiso che fa parte dell’associazione I borghi più belli d’Italia, con un incantevole panorama tra il mare e le alture circostanti.

ALBORI frazione di VIETRI SUL MARE (Salerno) – foto di Alfredo Valente

A 264 metri s.l.m. e spuntando da un’insenatura che si proietta sulla costa d’Amalfi, Albori ha una conformazione davvero particolare.

Le case bianche e curate a picco sul mare sono state edificate tenendo conto della strategia difensiva degli arabi, incastonate le une alle altre, per poi aprirsi ad alcuni slarghi, ritrovo degli abitanti del borgo.

Passeggiando per il minuscolo borgo, si trova anche la piccola Chiesa parrocchiale di Santa Margherita di Antiochia.

ALBORI frazione di VIETRI SUL MARE (Salerno) – foto di Alfredo Valente

Protagonista di Albori è la tipica architettura mediterranea, con gli edifici in pietra e calce e le particolari tegole napoletane. Durante la visita al piccolo borgo, intenso è il profumo delle piante di limoni.

ALBORI frazione di VIETRI SUL MARE (Salerno) – foto di Alfredo Valente


Albori, tra mare e montagna

Del territorio di Albori fa parte anche un breve tratto di costa amalfitana tra Vietri e Cetara: Marina di Albori. Vi si arriva percorrendo circa 200 gradini che scendono giù dalla strada costiera accanto alla parete rocciosa.

Una passeggiata piacevole in mezzo alla natura circostante per ritrovarsi poi in una piccola spiaggia su cui si affaccia una vecchia torre di avvistamento e attrezzata con un lido e un bar-ristorante.

Percorsi naturalistici

Per gli amanti del trekking e dei percorsi naturalistici, da non perdere le escursioni per esplorare la tipica vegetazione lungo la costiera, con un itinerario che parte proprio dal centro di Albori per arrivare sulla vetta del Monte Falerio.
Il tratto è abbastanza percorribile con alcune piccole difficoltà dovute al terreno poco compatto.

ALBORI frazione di VIETRI SUL MARE (Salerno) – foto di Alfredo Valente


Il percorso prevede l’attraversamento di tutte le pendici del monte, passando per le sorgenti del Cesare, per poi arrivare alle aree più difficoltose, ma con vista mozzafiato sul Golfo di Salerno, sui ripiani sospesi lungo la costa e sulle cime dei Monti Lattari tutt’intorno.

COME ARRIVARE AD ALBORI, FRAZIONE ALTA DI VIETRI SUL MARE

  • In auto, da Salerno città o dall’autostrada se si proviene da Sud, da Roma o da Nord, occorre seguire le indicazioni per la SS163 “Amalfitana” o “Costiera Amalfitana”. Dopo un tratto in cui, alla vostra sinistra, avrete il mare e il porto commerciale di Salerno, si arriva al centro di Vietri sul Mare. Da qui occorre proseguire per la strada costiera, in direzione Amalfi, seguendo le indicazioni per Borghi/Costiera Amalfitana ma attenzione: dopo meno di 1 km dal centro di Vietri, restando sempre sulla SS163 “Amalfitana”, si deve imboccare un bivio che si incontra sulla destra, con le indicazioni per le frazioni di ‘Raito/Albori/Dragonea.
  • In auto, da Napoli, percorrere l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno e prendere l’uscita di ‘Vietri’. Al primo segnale di ‘stop’, proseguire diritto e seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana e per le località della Costiera (Cetara,Amalfi, ecc.). Una vota arrivati al centro di Vietri sul Mare, occorre proseguire per la strada costiera, in direzione Amalfi, seguendo le indicazioni per Borghi/Costiera Amalfitana. Dopo poche centinaia di metri dal centro di Vietri, restando sempre sulla SS163 “Amalfitana”, si deve imboccare un bivio che si incontra sulla destra, con le indicazioni per ‘Raito/Albori/Dragonea.
  • In bus, è possibile arrivare ad Albori tramite una delle linee di trasporto pubblico servite da BusItalia. Solitamente la linea è la stessa che passa anche dal centro di Vietri sul Mare e che giunge anche nelle altre frazioni collinari di Vietri, tra cui Raito e Dragonea. Per gli orari e le linee FS Bus Italia per Vietri sul Mare, Albori, Raito e Dragonea (Servizio extraurbano): https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/campania/orari-e-linee.html

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI MARINA D’ALBORI

La zona di Marina d’Albori fa parte sempre del Comune di Vietri sul Mare (Salerno), come la frazione di Albori, ma si trova sul lato del mare, con una spiaggia accessibile dalla strada costiera.

In auto

Per arrivare in auto alla spiaggia di Marina d’Albori, partendo dal centro di Vietri sul Mare, occorre imboccare la strada costiera SS163 Amalfitana. Attenzione: rispetto alla frazione di ‘Albori’, NON si deve imboccare il bivio che si trova, sulla destra (se provenite dal centro di Vietri) e che porta alle frazioni di Albori, Raito e Dragonea. Si deve invece proseguire lungo la strada costiera e dopo aver attraversato, sulla vostra sinistra, l’hotel ristorante ‘La Voce del mare’, inizia un rettilineo (lungo cui trovate anche il wine bar ristorante ‘Fish’): alla fine di tale rettilineo, sulla sinistra, troverete le scale che portano alla spiaggia di Marina d’Albori.

Nota pratica per il parcheggio: nel periodo primaverile e fino a fine estate, poco dopo il rettifilo, sulla destra, è attivo un parcheggio a pagamento per auto, moto e scooter. Durante l’anno, è consigliabile parcheggiare in una delle piazzole di sosta che si trovano lungo la strada costiera poichè, su quest’ultima, vige il divieto di sosta in molti punti.

In bus

In bus, per arrivare alla spiaggia di Marina d’Albori, è possibile prendere la linea SitaSud da Salerno o, dall’altra direzione, da Amalfi. Nel territorio di Vietri sul mare, scendere alla fermata identificata solitamente come quella di riferimento dell’hotel ristorante Voce del Mare. Per la precisione, la fermata dell’autobus si trova esattamente all’altezza del ristorante wine bar ‘Fish’.

Per gli orari e le linee dei bus Sita Sud in Costiera Amalfitana, clicca qui.

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy