Home » Il pianoro di Ciolandrea, nel Cilento: una spettacolare terrazza naturale con vista su quattro regioni

Il pianoro di Ciolandrea, nel Cilento: una spettacolare terrazza naturale con vista su quattro regioni

by jp4aati9

Un paesaggio mozzafiato, un senso di pace e un silenzio senza eguali: queste sono le sensazioni per il visitatore che arriva al Pianoro di Ciolandrea.

Situato nel territorio del Comune di San Giovanni a Piro (Salerno) nel Cilento, il pianoro di Ciolandrea è costituito da una terrazza inaugurata nel 2019. Chi arriva qui, può ammirare il panorama sedendosi su una delle panchine presenti oppure può salire poco più sopra, tramite delle scalette, arrivando ad un pavimento in pietra con parapetti in vetro da cui avere una vista ancora più ampia.

La zona è particolarmente suggestiva, affacciandosi direttamente sulla Costa degli Infreschi e della Masseta, un’area marina protetta della regione Campania che si trova tra i comuni di Camerota e San Giovanni a Piro, all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Dal pianoro partono anche dei sentieri, tra cui il Sentiero del Marcellino che consente di arrivare all’omonima spiaggia e di difficoltà non particolarmente facile (Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 minuti).

I sentieri del Pianoro di Ciolandrea

Una vera e propria terrazza naturale con una vista a perdita d’occhio verso il mare del Golfo di Policastro ma non solo: nelle giornate particolarmente limpide, è possibile vedere ben quattro regioni:

  • la Campania, sul Golfo di Policastro e sul Golfo della Masseta, a sud del Cilento
  • la Basilicata, verso la zona del Cristo di Maratea
  • la Calabria, verso Praia a Mare (Cosenza)
  • la Sicilia, con l’arcipelago delle isole Eolie e il vulcano Stromboli visibile solo in determinate giornate con particolari condizioni di luce

Come arrivare al Pianoro di Ciolandrea

Il Pianoro di Ciolandrea si trova nel comune di San Giovanni a Piro. Per chi proviene da sud si deve attraversare il paese e poi seguire una strada asfaltata con diverse curve, che porta direttamente al Pianoro e al suggestivo Santuario di Pietrasanta situato nelle vicinanze.

L’ultimo piccolo tratto di strada è fatto di ciottoli e sterrato per cui occorre procedere con cautela anche se, come detto, si tratta solo di un piccolo tratto finale presente nella traversa che porta al pianoro.

Una volta giunti vicino la ‘terrazza naturale’ di Ciolandrea, si può lasciare l’auto nello spazio antistante. Anche qui occorre fare attenzione poichè l’area in cui si può parcheggiare non è posta su un terreno lineare nè pianeggiante.

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy