Nel grazioso borgo di Pietrelcina, in provincia di Benevento, si trovano i principali luoghi legati a San Pio da Pietrelcina, più noto come Padre Pio.
La casa natale in cui è nato, il museo, la reliquia del Santo e gli ambienti in cui ha vissuto si trovano in questo piccolo borgo del beneventano. Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, nacque infatti a Pietrelcina il 25 maggio 1887 e morì a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, il 23 settembre 1968.
Molto piacevole è la passeggiata nei vicoli del paese, tra piccole case in pietra e scorci panoramici sulla valle circostante, in un’atmosfera di silenzio e pace.
Aggiornamento 2021: Per le dimensioni molto piccole di alcuni ambienti legati alla nascita di Padre Pio, potrebbe essere in vigore il divieto di entrata negli stessi a causa delle restrizioni anti Covid-19. Vale in ogni caso la pena camminare per il borgo, ‘toccando’ le varie tappe legate alla vita del Santo tra cui:
La casa natale paterna
La vera e propria casa natale di Padre Pio è quella paterna, al numero civico 27 di vico Storto Valle, composta da un solo vano e a cui si accede per tre gradini esterni.
Gli altri ambienti legati a Padre Pio da visitare a Pietrelcina
Al numero civico 28 di vico Storto Valle, invece, sono presenti altri due ambienti della famiglia Forgione: la cucina, con il focolare e l’arredo originario, e la camera da letto di Francesco e dei fratelli, che poi divenne sala da pranzo. Secondo la tradizione, proprio in questa stanza Padre Pio fece le sue prime esperienze soprannaturali.
Poco distante si trova l’ambiente conosciuto come la “Torretta”, ossia una piccola stanza a cui si accede salendo per una ripida scalinata; qui Padre Pio visse tra il 1909 e il 1912 quando, per motivi di salute, dovette vivere al di fuori dal convento, per rispettare le regole dei Cappuccini secondo cui i frati che si allontanavano dovevano spogliarsi degli abiti di San Francesco e non dovevano vivere con la famiglia d`origine.
Nel 1912 il Santo si trasferisce in via Santa Maria degli Angeli al n. 44 fino al febbraio 1916, in una casa del fratello Michele.
In località Piana Romana, inoltre, la famiglia d’origine possedeva un cascinale in cui si trasferiva durante i mesi estivi: qui Padre Pio giungeva, ogni giorno, percorrendo la via del Rosario, una vecchia strada di campagna. Nella masseria sono conservati gli attrezzi per il lavoro dei campi, il vasellame ed una pietra per macinare il grano.
A Pietrelcina, annesso al Convento dei Frati Cappuccini, è possibile visitare anche il museo di Padre Pio, in cui sono esposti diversi oggetti tra cui il camice della flagellazione e alcuni dipinti del M° Francesco Gentile.
La reliquia del corpo di Padre Pio nella chiesa della Sacra Famiglia
Nella chiesa conventuale della “Sacra Famiglia” si trova l’unica reliquia del corpo di Padre Pio: il sacro frammento è custodito nel prezioso Reliquiario realizzato dal maestro Lineo Tabarin, scultore-orafo.
Nella stessa chiesa, nella navata laterale di sinistra, si trova anche la statua di San Pio che fu benedetta da Papa Giovanni Paolo II il 2 maggio 1999, nel giorno della beatificazione.
Per informazioni:
https://www.cappuccinipietrelcina.it
Indirizzo: Via Cappuccini, 1, Pietrelcina (Benevento)
Telefono: (0039) 0824990711