Home » Positano tra storia e leggenda: il 15, 22 e 29 ottobre 2021, musica, arte, teatro e visite in cinque chiese

Positano tra storia e leggenda: il 15, 22 e 29 ottobre 2021, musica, arte, teatro e visite in cinque chiese

by jp4aati9

Il progetto ‘Positano tra storia e leggenda’ nasce dalla volontà di creare una serie di percorsi culturali che sappiano essere eventi di intrattenimento di qualità e allo stesso tempo, momenti di valorizzazione dei beni culturali e del folklore.

L’evento si terrà nelle cinque chiese principali del comune della Costiera Amalfitana, legate alle cinque Madonne: la chiesa di S.Maria dell’Assunta, la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa di S.Maria delle Grazie, la chiesa della Santa Croce Madonna del Carmelo (Nocelle) e la chiesa di Maria SS. del Rosario.

Gli eventi saranno caratterizzati da allestimenti originali legati alla spettacolarità dell’arte, del teatro e della musica ma anche alla conoscenza del territorio e delle tradizioni.

Per ogni location sarà realizzata una storia originale e specifica per raccontare in modo originale e innovativo il mito legato alla nascita della chiesa e a storie legate alle tradizioni folkloristiche locali.

Grazie ad una collaborazione con la Regione Campania e con la Società Scabec, ci saranno tre eventi organizzati nelle Chiese di Positano, in onore alle Tre Venerate Statue della Madonna.

Questi incontri di Ottobre faranno da cornice alla più ampia manifestazione dedicata allo Sbarco dei Saraceni.

Il Programma

15 Ottobre 2021, ore 21.00
CHIESA DI S.MARIA ASSUNTA – POSITANO
“POSA POSA”

Scritto da Ario Avecone
Musiche di Simone Martino
La chiesa principale di Positano è un’attrazione già molto importante per la sua imponenza e la sua grande bellezza, a due passi dallo splendore della “Villa Romana” di recente scoperta e restauro.

Un uomo canuto, un’icona religiosa e un giovane distratto sono i tre protagonisti di questa storia, che di fatto racconta la nascita di una grande comunità. I dubbi della gioventù, la saggezza dell’età, i racconti di una storia che si sviluppa nei secoli. E la storia comincia proprio così. Siamo nel XII secolo. Una nave alla deriva, alcuni misteriosi frati si salvano da una tempesta e decidono così di donare e lasciare un’icona della Madonna sulla spiaggia di quella che diverrà Positano.
Nasce una comunità. Dopo 100 anni due giovani innamorati si ritrovano dopo un decennio di lontananza forzata e dovuta dalle guerre intestine alle famiglie del territorio. Ma un grave pericolo incombente minaccia l’intera città: i saraceni. Nella notte del 14 agosto una banda di pirati sbarca sulla Spiaggia Grande. Dopo aver messo a ferro e fuoco il paese con una serie di razzie e violenze, i predoni trafugano l’immagine sacra del quadro della Madonna nera. Così il giovane positanese, per amore e per fede, sarà protagonista di un’incredibile storia, che poi si materializzerà nella salvezza per la città e nella nascita di un nuovo popolo, nel segno e sotto la benedizione della Vergine.

22 Ottobre 2021, ore 21.00
CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE – MONTEPERTUSO
“ALMA E MILUNA”

Scritto da Antonio Speranza – Musiche di Simone Martino

Quella di Alma e Miluna è una racconto sulla bellezza e sulla natura, una favola moderna che ci narra di come le due, prime farfalle create da Dio e amate e amate e protette dalla Madonna Madre d’ogni essere vivente, arrivino sulla terra in un luogo costretto al buio da un’enorme montagna. Le due farfalle vivono un’avventura fra personaggi onirici come il faggio, capo del villaggio, e tanti oggetti misteriosi e magici.
Il Diavolo in persona cercherà di distruggere ogni bellezza nel piccolo villaggio e per farlo userà ogni stratagemma. Per Alma e Miluna sembra che le cose volgano al peggio, ma la speranza e la vita, sono le ultime a morire. “Alma e Miluna” è un modo di nuovo di raccontare, da un’altra prospettiva, l’antica leggenda di Montepertuso, strizzando l’occhio alle antiche favole e alla danza, dove più i gesti, i simboli e i colori piuttosto che le parole.

29 Ottobre 2021

CHIESA DELLA SANTA CROCE MADONNA DEL CARMELO – NOCELLE
dalle ore 11.00 alle 13.00 apertura straordinaria per le visite

CHIESA DI MARIA SS. DEL ROSARIO – PIAZZA dei MULINI
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 apertura straordinaria per le visite

ore 21.00
CHIESA DI S.MARIA DELLE GRAZIE (Chiesa Nuova) – POSITANO
“ROSA”
Scritto da Giampietro Marra
Musiche di Simone Martino

Può l’amore essere uno sbaglio ? Rosa e Alì, personaggi di un racconto a metà tra leggenda e storia, dimostrano che no; non è mai un errore. Lei giovane abitante di Positano devota alla Madonna, lui mercante di fede Musulmana che solca i mari per vendere le sue spezie e che ha conosciuto infinite terre nel suo viaggiare. Il loro amore è fatto di fughe nel piccolo paese dove sacro e leggenda si mischiano, è fatto di sorrisi e parole mai sentite, è fatto di quelle rose che, sempre, erano le loro lettere d’amore.

Rappresentano, questi due amanti, due mondi lontani che si sfiorano nella quotidianità ma che non riescono quasi mai a trovare il loro equilibrio nella speranza di un lieto fine, finanche di un “per sempre”. Tra storie e partenze, sogni e speranza, estate e inverno, i due saranno costretti dal fato e dal giudizio della gente a combattere per il loro amore. Forse solo un Miracolo sarà in grado di rivelare ad ogni uomo e donna che la prima e più importante legge di Dio (di qualunque Dio) dovrebbe essere l’amore in ogni sua forma.

Per prenotazioni:

Tel. 0039 0898122535 – 3349118563
**segreteria.sindaco@comune.positano.sa.it – www.scabec.it

L’accesso agli eventi in programma è consentito previa esibizione del Green pass.

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy