Home » Il borgo di Terradura di Ascea nel Cilento

Il borgo di Terradura di Ascea nel Cilento

by jp4aati9

A pochi km da Ascea capoluogo e a poca distanza da Ascea Marina, si trova il grazioso borgo di Terradura, la più piccola delle tre frazioni collinari di Ascea.

Terradura di Ascea

Un borgo del Cilento, in provincia di Salerno, immerso nella tranquillità e nella natura.

Da più punti del borgo è possibile ammirare il meraviglioso mare del Cilento e la Valle di Velia, dominata dalla Torre, che rientra oggi nel sistema del Parco Archeologico di Paestum e Velia.

Il piccolo borgo di Terradura, che oggi conta meno di 100 abitanti, si è sviluppato nel corso dei secoli intorno alla chiesa parrocchiale di San Michele arcangelo.

Terradura: la tranquillità delle colline e il mare a poca distanza

Il visitatore di Terradura o il turista che alloggia in una delle strutture presenti sul territorio, può immergersi nel vero Cilento autentico, in un’atmosfera davvero unica, all’insegna del relax e della tranquillità ma sempre con un occhio rivolto al mare del Cilento, visibile quasi ovunque.

Nel borgo è possibile toccare con mano e degustare uno dei prodotti che sono alla base della Dieta Mediterranea, elaborata proprio in queste zone: si tratta delle olive e dell’olio che se ne ricava, dalle proprietà organolettiche uniche.

Gli uliveti e la varietà della flora tipica della vegetazione della macchia mediterranea sono la caratteristica principale di questa zona: numerosi sono gli itinerari, alcuni dei quali alla portata di tutti come difficoltà e lunghezza, da fare a piedi o in bici.

Gli itinerari e le passeggiate nella zona di Terradura

Dal paese, un percorso breve ma suggestivo è l’itinerario che ripercorre le orme dell’antico mulino: tra i ruderi della vecchia struttura, in uso fino alla Seconda Guerra Mondiale, si attraversa una fitta vegetazione e un ponte di antiche origini, che sovrasta il piccolo torrente. La passeggiata ha inizio dalla Strada Provinciale SP 269 che, da Ascea capoluogo, porta direttamente alla frazione di Terradura ed è segnalato all’ingresso da un’apposita cartellonistica.

Altri itinerari, di difficoltà maggiore, attraversano Terradura e la frazione successiva, Catona: tra questi, uno dei più suggestivi è quello che conduce al Santuario della Madonna del Carmine.

Da Terradura verso il mare e le più belle spiagge del Cilento

Da Terradura si possono facilmente raggiungere le più belle spiagge e il mare limpido del Cilento: l’intera area è da anni premiata con il riconoscimento della Bandiera Blu della FEE e delle Cinque Vele di Legambiente.

Dalla frazione di Terradura di Ascea si arriva facilmente alle spiagge di Ascea Marina, che dista circa 7 km. Verso sud, si trovano le graziose località di Marina di Pisciotta (22 km), Palinuro (29 km), Marina di Camerota (40 km) e Scario (45 km).

Risalendo invece lungo la costa, in direzione Salerno, si trovano Marina di Casal Velino (23 km), Pioppi (27 km), Acciaroli (33 km), Santa Maria di Castellabate (55 km) e Agropoli (46 km).

Terradura e il Cilento autentico

Nella tranquillità del borgo cilentano, l’ospite può scoprire il Cilento autentico attraverso esperienze enogastronomiche legate alla Dieta Mediterranea, escursioni a piedi, itinerari in bici e tante attività davvero uniche.

Per maggiori informazioni su Terradura di Ascea:

www.cilento-terradura.it
Instagram: https://www.instagram.com/terradura_cilento/

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy