Dal 10 giugno 2023, per visitare il Duomo di Salerno (Clicca qui per una scheda dettagliata), si deve pagare un biglietto d’ingresso di 10 euro, comprensivo dell’accesso alla Cattedrale di Salerno, al Museo Diocesano di San Matteo e alla Chiesa di San Giorgio.
Sono tuttavia previste delle riduzioni per i minorenni e per gli anziani over 65.
Ingresso gratuito per i bambini (da 0 a 6 anni), i diversamente abili e per gli esponenti religiosi.
I prezzi del biglietto
Oltre il biglietto d’ingresso di 10 euro comprensivo dell’ingresso ai tre siti, è possibile inoltre acquistare un biglietto per il solo Museo Diocesano San Matteo, al costo di 5 euro.
Infine, chi volesse visitare solo due dei tre siti diocesani (a scelta), dovrà pagare un ticket di 7 euro.
Un biglietto in omaggio è previsto invece per i gruppi di turisti (ogni 12 biglietti uno in omaggio).
L’itinerario scaro-culturale a Salerno
Il biglietto a pagamento è stato introdotto in un’ottica di promozione di un percorso turistico alla scoperta dei beni di interesse sacro-culturale custoditi nei siti dell’Arcidiocesi, ossia la Cattedrale di Salerno, il Museo Diocesano “San Matteo” e la Rettoria di San Giorgio.
Sono stati a tal proposito ampliati gli orari di apertura dei siti coinvolti nel percorso: la Rettoria di San Giorgio sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30 ogni giorno e il Museo Diocesano San Matteo sarà visitabile sette giorni su sette dalle 9.30 alle 18.30, nell’ottica del rilancio dei beni affidati a “Salerno Opera”.
Tra gli altri servizi offerti è compreso l’ingresso nella Cripta del Duomo e nelle stanze della parte sottostante al Museo Diocesano “San Matteo”. Ogni turista riceverà un’audioguida multilingue.