Il Castello medievale di Arechi è stato costruito sulla sommità del Monte Bonadies, ad un’altezza di circa 300 metri s.l.m., che domina la città ed il golfo di Salerno.
È detto di Arechi perché la costruzione di questa fortificazione si associa, tradizionalmente, al duca longobardo Arechi II.
Secondo alcuni studiosi l’apparato difensivo avrebbe origine da una precedente fortificazione romana; lo confermano reperti e frammenti di manufatti in ceramica ritrovati negli scavi effettuati nell’area del castello.
A nord-ovest del castello si erge una torre di guardia denominata “Bastiglia” che rafforzava il sistema difensivo.
Nel 1077 il Castello fu sottratto a Gisulfo II, ultimo principe longobardo di Salerno, diventando una roccaforte normanna.
Successivamente divenne un importante elemento nello scacchiere difensivo aragonese. Esso venne quasi del tutto abbandonato nel XIX secolo.
Nella struttura è presente un museo di ceramica e monete medievali.
Il castello medievale di Salerno racchiude tre secoli di civiltà longobarda (dall’VIII all’Xl secolo).
COME ARRIVARE
dall’autostrada A3 Napoli-Salerno: uscita Salerno. Seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana, poi dopo 100 m, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello.
dalla strada statale 18: raggiungere Salerno, prendere la deviazione per viadotto Gatto, dopo 1 Km, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello
in autobus: dal Centro Città Bus urbano n.19 Ligea-Croce direzione Croce
ORARI E FERMATE
Info: www.ilcastellodiarechi.it
Tel./fax: 089 29 64 015
E-mail: info@ilcastellodiarechi.it
foto di Alfredo Valente