Un tesoro di natura nascosto in città.
l Giardino Segreto Airola è un parco didattico botanico-zoologico ad Airola (BN).
Ospita più di 16.000 piante e 300 animali e diverse tipologie di giardini; da quello all’inglese a quello dei semplici, da quello giapponese a quello cinese, da quello tropicale a quello di cactacee e succulente, fino a quello australiano (unico in Italia).
Inoltre è l’unico posto, in tutta Italia, dove sono ricreati vari biotopi tipici dei diversi continenti del pianeta: si va dalla pampa sudamericana, all’outback australiano, dall’Africa nera, alla steppa asiatica.
E’ l’unico posto in tutta Italia dove la flora e la fauna convivono così come in natura.
Ospita numerosi esemplari di collezioni botaniche.
E’ annoverato tra i siti consigliati dall’ente provinciale per il turismo (EPT).
Rientra, ufficialmente, tra i parchi più belli d’Italia.
E’ socio e convenzionato con il Touring Club Italiano.
Percorsi didattici botanico-zoologici
Via Lavatoio n°142, 82011 Airola (BN)
Cell.: +39 320 7085324 – +39 393 0349499
Come arrivare ad Airola (BN)
Da Nord via Roma: Autostrada A1 uscita Caianello e proseguimento per Benevento poi strada Statale 7 Appia direzione Caserta, dopo l’abitato di Montesarchio uscire ad Airola.
Da Nord via Pescara: Autostrada A14 con uscita a Termoli e proseguimento per Baiano–Benevento poi strada Statale 7 Appia direzione Caserta, dopo l’abitato di Montesarchio uscire ad Airola.
Da Napoli-Caserta: Autostrada A1 con uscita a Caserta Sud–Maddaloni poi strada Statale 7 Appia direzione Benevento, dopo l’abitato di Arpaia uscire ad Airola.
Da Bari: Autostrada A16 con uscita Benevento percorrere tutto il raccordo Autostradale poi strada Statale 7 Appia direzione Caserta, dopo l’abitato di Montesarchio uscire ad Airola.
Da Salerno-Avellino: Autostrada A16 con uscita a Benevento poi strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Dopo l’abitato di Montesarchio uscire ad Airola.
fonte testo e foto: https://www.ilgiardinosegretoairola.org/