Home » Napoli, nuova linea filobus 204 dal Museo nazionale MANN alla zona ospedaliera e collinare

Napoli, nuova linea filobus 204 dal Museo nazionale MANN alla zona ospedaliera e collinare

by jp4aati9

È stata inaugurata e messa in esercizio commerciale la nuova Linea Filoviaria 204 dell’Anm. Il progetto, promosso dal Comune di Napoli, è cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e realizzato dal RTI Alstom Ferroviaria Spa – De Luca Costruzioni.

Il tragitto del nuovo filobus 204

La linea collega il Museo Archeologico nazionale MANN con la zona Ospedaliera del Cardarelli attraversando il Ponte Sanità, costeggiando la basilica di Capodimonte per poi risalire lungo via Colle Aminei; il progetto consente ad Anm di potenziare i servizi per la mobilità offerti ai cittadini rendendoli sempre più “green”.

Una strategia che l’azienda sta attuando sia con l’installazione delle colonnine per le auto elettriche nei parcheggi e sia mettendo in circolazione nuovi bus a basse emissioni.

Un passo che nel caso dell’R4 si traduce nella sostituzione degli attuali autobus a combustione interna con un sistema integrato di trasporto elettrico, con 12 filobus, senza emissioni inquinanti, anche grazie all’interconnessione con la linea Metro 1 che ad oggi prevede una fermata in adiacenza al capolinea della linea 204 (Aminei).

La nuova linea, che va a sostituire l’esistente linea 604, avrà una lunghezza di circa 6 Km per senso di marcia; un collegamento capillare a servizio dell’utenza lungo il tragitto sarà garantito dalle 25 fermate e grazie ad un servizio dalle ore 5.30 alle ORE 23,45 con frequenza corse ogni 7 min.

Per la realizzazione dell’opera infrastrutturale sono stati posati oltre 600 pali atti sia al sostegno della rete aerea sia alla pubblica illuminazione, sono stati posati circa 25Km di cavi di alimentazione, 16 Km di linea di contatto, 2 impianti di conversione dell’energia (Sottostazioni Elettriche), inoltre sono stati gettati oltre 10 mila metri cubi di calcestruzzo e realizzati oltre 2000 mq di nuova pavimentazione pedonale.

Completata la prima attivazione funzionale, afferente all’area ospedaliera del Cardarelli, avvenuta il 26 novembre 2020, ad oggi, in linea con i programmi, le attività necessarie all’esercizio sono state completate.

A valle delle prove funzionali realizzate con USTIF e del completamento delle opere accessorie, oggi alla presenza delle autorità cittadine, della dirigenza Anm e del management Alstom la linea filoviaria 204 è stata attivata al servizio pubblico dopo una fase di pre-esercizio di circa 2 settimane nella fascia oraria 15-19.

Per maggiori informazioni e per gli orari: www.anm.it

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy