Home » Le grotte di Castelcivita (Salerno)

Le grotte di Castelcivita (Salerno)

by jp4aati9

Alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, con un totale di circa 4800 m di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale.

Il sistema di cavità sotterranee, si apre a 94 m di altitudine, tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei monti Alburni, mostrando da subito un suggestivo scenario di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.

I percorsi delle grotte di Castelcivita

Le Grotte di Castelcivita si sviluppano lungo un unico ramo principale da cui, in più punti, si disserrano brevi diramazioni secondarie. Il sistema ipogeo si presenta suddiviso in tre percorsi.

Percorso turistico
Indicato in cartina con la linea di colore arancione, è lungo 1200 m. Si percorrono in circa un’ora ed è accessibile tutto l’anno.

Percorso amatoriale
Indicato in cartina con la linea di colore verde, è lungo 3000 m. Percorribili in circa 3 ore ed è accessibile solo da giugno ad ottobre con prenotazione obbligatoria.

Percorso speleologico
Indicato in cartina con la linea di colore blu, è un percorso accessibile solo da speleologi professionisti.

percorsi grotte Castelcivita

Questa suddivisione consente di passare da un percorso turistico ad un percorso fuori sentiero che, attraverso spettacolari ambienti concrezionati, adorni di imponenti ed eccentriche formazioni calcaree, conduce fino ad un ampio bacino idrico definito “lago Sifone” per poi dare spazio al terzo percorso dedicato ai soli speleologi dove la grotta termina con un altro lago definito “Lago Terminale”

Visita al buio
Visita al buio del percorso turistico a luci spente.

Grotte di Castelcivita (Salerno)

Dopo numerose esplorazioni speleologiche, documentate già a partire dalla fine dell’Ottocento, nel 1972 le Grotte di Castelcivita hanno acquisito una notevole rilevanza paleontologica grazie alla localizzazione di interessanti depositi archeologici all’ingresso della cavità.

Dall’analisi dei reperti recuperati (strumenti in pietra e resti fossili) si è potuto accertare una frequentazione umana del sito risalente a circa quarantamila anni fa.

Per informazioni:

Tel. +39 0828.772397 Cel. +39 339.2222809 Fax 0828 975524
e-mail info@grottedicastelcivita.com


COME ARRIVARE

ORARI E COSTIAUDIOGUIDE
per le Scuole

fonti per testo e foto: https://www.grottedicastelcivita.com/

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy