Home » Museo Provinciale Campano di Capua (Caserta)

Museo Provinciale Campano di Capua (Caserta)

by jp4aati9

Il Museo Provinciale Campano di Capua, fu inaugurato nel 1874; è di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Caserta.
E’ stato definito da Amedeo Maiuri “il più significativo della civiltà italica della Campania”, regione a cui Capua ha dato il nome, per l’immenso patrimonio di testimonianze relative a Osci, Etruschi, Sanniti, Romani, Longobardi, ma anche Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli.
Sede del Museo è lo storico palazzo Antignano, del IX sec..

Il Museo è ospitato nello storico palazzo Antignano, del IX sec.
L’edificio vanta lo splendido portale durazzesco-catalano che reca incastonati gli stemmi degli Antignano e d’Alagno.


Il Museo è articolato in:

• una sezione archeologica con il lapidario Mommsen, la più ricca raccolta di epigrafi dell’agro campano, dopo quella del Museo Archeologico Nazionale di Napoli,
collezione delle “Madri”, statue in tufo del periodo tra il VI e il II sec. a.C., che riproducono quasi tutte una figura femminile seduta con un bambino in braccio, collezioni di vasi e terrecotte. Interessanti le iscrizioni in lingua osca su pilastrini di tufo o fittili detti iuvilas. Collezione di monete e medaglie;


• una sezione medievale, con marmi romanici, capitelli e pilastrini dal X al XII sec., sculture appartenenti alla porta fatta erigere da Federico II presso il Volturno come ingresso monumentale per Capua, sculture rinascimentali napoletane, iscrizioni e stemmi di famiglie capuane, angioine e aragonesi.


• Una Pinacoteca: un enorme affresco, che decorava l’abside della Chiesa di S. Salvatore Piccolo a Capua: l’Assunzione di Maria. Il Museo, inoltre, il maggior numero di opere del pittore Francesco Liani: 36, di cui 16 sono ritratti della famiglia reale di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia. In un’altra sala sono esposti quadri della famiglia Savoia.


Una biblioteca annessa al Museo, è la più importante di Terra di Lavoro per numero dei volumi a stampa, manoscritti, pergamene, carte geografiche e stampe (circa 70.000).

Indirizzo: Via Roma 68 – 81043 Capua (CE)
E-Mail: museocampano@provincia.caserta.it
Telefono: 0823 62 00 76 – 0823 96 14 02

Orario di apertura al pubblico:
Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30
Martedì e Giovedì orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 17,30
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Lunedì chiusura settimanale
Il Museo resta chiuso, salvo diverse indicazioni, nelle seguenti date:
1 gennaio; 6 gennaio; 5 febbraio; Pasqua e Lunedì in Albis; 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno; 15 agosto; 1 novembre; 8 dicembre; 25 dicembre; 26 dicembre.

Come raggiungere Capua
Capua dista da Caserta circa 11 km e dall’aeroporto di Napoli-Capodichino circa 35 km.

In auto
Dall’Autostrada A1 Napoli-Milano direzione Roma uscire al casello di Capua e proseguire verso il centro. Il Museo è ospitato in via Roma nello storico palazzo Antignano.

In treno
1) Dalla stazione di Napoli Centrale prendere il treno per Capua
2) Dalla stazione di Roma Termini prendere il treno per Caserta da dove è possibile raggiungere Capua con il
treno, con un bus o con un taxi.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.trenitalia.com

In areo
1) Napoli aeroporto di Capodichino
2) Roma aeroporto di Fiumicino

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy