Home » Nel Cilento è nata la Dieta Mediterranea

Nel Cilento è nata la Dieta Mediterranea

by jp4aati9

La dieta mediterranea è uno stile alimentare tipico dei paesi del mediterraneo, in cui il ruolo centrale è svolto da prodotti come frutta, vegetali e, in particolare, cereali integrali.

Il biologo e fisiologo americano Ancel Keys coordinò, verso la metà del 20° secolo, una ricerca circa il ruolo dell’alimentazione sull’aterosclerosi e sulle patologie cardio-vascolari, in relazione con l’osservazione di meno numerosi eventi critici nelle popolazioni italiane e greche sedi di sbarchi alleati nella Seconda nella Seconda Guerra Mondiale.

Sempre lui inventò la piramide alimentare, ossia il modello grafico che indica quali cibi consumare ogni giorno e quali evitare per condurre uno stile nutrizionale corretto.

Ancel Keys tornò nel dopoguerra in Italia: a Napoli, condusse un’indagine con i medici relativamente alle malattie più diffuse per capirne e studiarne il legame con l’alimentazione. Scoprì così che la cucina tradizionale campana lasciava basso il valore del colesterolo nel sangue e che erano rari i casi di infarto miocardico; questo avveniva solo nelle classi meno abbienti perché si nutrivano con una cucina povera e non mangiavano quasi mai carne, a differenza delle persone benestanti che cucinavano il tradizionale sugo di carne con il parmigiano sulla pasta.

Proprio a Napoli sentì parlare di Pioppi, un grazioso borgo di pescatori che rientra nel comune di Pollica, nel Cilento, in provincia di Salerno), in cui ha vissuto fino a poco prima della sua morte avvenuta nel 2004, all’età di quasi 101 anni.

Con un alto numero di ultracentenari, Pioppi divenne la culla dei suoi studi sulla Dieta Mediterranea e qui intraprese una serie di studi sull’alimentazione degli abitanti della piccola frazione.

L’UNESCO ha ufficialmente sancito il 16 novembre 2010, a Nairobi, l’inserimento della Dieta Mediterranea nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

vedi anche

Il sito usa cookies pe migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Dettagli

Privacy & Cookies Policy